Aggiornamento da Artozki
by (...) Wednesday September 24, 2003 at 01:21 PM

Nuova incursione della polizia ad Artozki Comunicato dei Solidari@s con Itoiz del 24 settembre

Nuova incursione della polizia a Artozki
24 settembre

Durante il nono giorno di resistenza per impedire la distruzione di Artozki, villaggio della valle di Irati minacciato dalla diga di Itoiz, sono state vissute ore di massima allerta. Reparti della Policia Foral si sono presentati ad Artozki alle 10.30, hanno tolto con la gru due mezzi che impedivano l'accesso al villaggio, hanno distrutto alcune cose e sono entrati nelle cae là dove hanno potuto, hanno abbandonato il villaggio alle 12.30.
Le persone che, in risposta all'appello dei Solidari@s con Itoiz, resiste in Artozki dal 15 settembre,
ha iniziato la giornata in una situazione di allerta, visto che durante la notte erano stati notati dei movimenti sospetti della Guardia Civil.
Alle 10.30 del mattino, sono apparsi reparti della Policia Foral nel villaggio. Non hanno potuto accedere con le camionette visto che nel ponte d'ingresso c'erano dei mezzi che impedivano l'accesso e una quantità di massi. Hanno tolto i due vecioli con la gru e hanno spostato i massi.
All'interno del villaggio, il loro comportamento è stato prepotente. Non hanno voluto parlare con gli intermediari dei Solidari@s con Itoiz, hanno distrutto una chitarra, dei pannelli informativi e una piccola tenda che era stata abilitata ieri come officina. Hanno impedito alle persone di circolare liberamente e sono entrati nelle case in cui hanno trovato le porte aperte.
Non sappiamo cosa hanno fatto all'interno degli edifici in quanto non hanno permesso che la gente si avvicinasse. Hanno anche provato ad entrare in altre case, ma non ci sono riusciti in quanto hanno trovato le porte sbarrate.
In tutto abbiamo contato 11 agenti, sette all'interno del villaggio e quattro all'ingresso.
E' stata anche notata la presenza di altri reparti della Policia Foral con una grande antenna a Usoz.
Dopo due ore di massima allerta, visto che non sapevamo se stessero ispezionando il campo per un successivo sgombero o per l'ingresso delle macchine scavatrici, gli agenti della Policia Foral hanno abbandonato Artozki alle 12.30.
I Solidari@s con Itoiz desiderano mostrare la loro soddisfazione in quanto dopo 9 giorni di resistenza, Artozki esiste ancora è abitato e più vivo che mai. Nonostante questo ripete il suo appello per continuare a vegliare e accudire il villaggio.

Atzera (indietro)