LAB basco appoggia la lotta degli operai Volkswagen in Navarra
by Operaio Fiat Monday, Apr. 03, 2006 at 6:55 PM mail:

massimo appoggio del LAB alla lotta degli Operai Metalmeccanici dello stabilimento Volkswagen (4000 dip.) in Navarra per aumenti salariali degni e migliori condizioni lavorative

03/04/2006
LAB-metallo mostra il suo appoggio e solidarietà all’organico di WN.
Come federazione del metallo di LAB di Nafarroa attraverso questa nota diamo tutto il nostro appoggio alle mobilitazioni che stanno portando a termine i lavoratori e le lavoratrici di Volskwagen in difesa dei diritti e le condizioni di lavoro.
Vogliamo sottolineare la dignità che stanno mantenendo in questa lotta che non solo devono confrontarsi con la multinazionale tedesca ma anche col Governo di Navarra ed i poteri economici di questo herrialde col Presidente Ayesa alla testa.
Non è cosa dovuta che si esiga dai lavoratori e lavoratrici responsabilità quando questi, giorno per giorno e da molti anni vanno soffrendo le aggressioni di una multinazionale che solo pensa al conto dei risultati a costo di calpestare diritti lavorativi ricattando permanentemente i lavoratori.
Siamo convinti che le domande economiche e sociali esposte siano perfettamente accettabili dalla Direzione tedesca, se teniamo conto dei livelli di benefici che sta ottenendo WN. Pertanto, la situazione nella quale si trova la negoziazione dell'accordo è responsabilità unica dell'Impresa e solo l'ostinazione e chiusura della stessa di non rispondere a dette domande è la causa delle mobilitazioni che si sono visti obbligati i lavoratori a mettere in pratica per difendere i loro interessi.
Sottolineare il valore della lotta come metodo per resistere alle aggressioni e ricatti della Confindustria tedesca che senza dubbio si è trasformata nel referente per molte imprese di Navarra. È il momento di recuperare valori che sembravano persi come: la lotta e la dignità. della classe lavoratrice.
Risulta evidente che con questa lotta sono saltati tutti gli allarmi avuti e da avere: intervento del Governo di UPN richiamando all'ordine e la responsabilità, ma come sempre solo una parte; i lavoratori. Il Sig.. Ayesa e Miguel Sanz discutendo la validità di quella mal denominata concertazione sociale alla navarra. Ma niente di ciò serve quando si dimostra che al di sopra di burocrazie e baracconi, è molto fermala decisione di un organico di 4000 lavoratori che ha sofferto molto e non è disposto a permettere altri ricatti né minacce.
Per tutto ciò, il nostro massimo appoggio e solidarietà a tutto l’organico che sta dando un esempio di dignità ed onestà a tutta la società navarrese.

 

Atzera (indietro)