Dichiarazione Direzione Nazionale Ad EUSKAL HERRIA
30 Jun 2006 - 09:34 AM
Batasuna presentò il 14 di novembre di 2004 l'alternativa per la risoluzione del conflitto "Orain herria orain bakea", al fine di raggiungere una soluzione di consenso per risolvere il conflitto politico che contrappone Euskal Herria con gli Stati spagnolo e francese.
Da allora, si sono dati diversi avanzamenti di fronte alla creazione dei due tavoli di dialogo esposti in detta proposta: uno fra ETA ed i governi dei rispettivi Stati ed altro composto dai diversi agenti di Euskal Herria.
In questo senso, l’impegno, la generosità e la capacità di lotta della Sinistra Indipendentista basca sono risultati fondamentali. Vogliamo congratularci e ringraziare la nostra militanza per la sua ferma risposta davanti alle aggressioni sofferte come per la sua difesa dei carcerati baschi e contro l'illlegalizzazione. Capiamo che l'attuale opportunità di risolvere il conflitto politico ed armamento è frutto del lavoro realizzato dai nostri militanti.
Sono risultati di vitale importanza, egualmente, il dialogo tra le differenti forze politiche, l'iniziativa dell'Accordo Democratico di Base sottoscritto da 55 agenti politici, sociali e sindacali, il lavoro sviluppato dall gruppo Friendship nel Parlamento Europeo, l'iniziativa Ahotsak e, come no, il cessate al fuoco permanente di ETA iniziato il 24 marzo di 2006.

Un trionfo democratico di Euskal Herria e dell'insieme della cittadinanza

Il presidente dello Stato spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, realizzò una dichiarazione di somma importanza il giorno di ieri, annunciando la sua intenzione di intavolare un contatto con l'organizzazione ETA ed assumere l’impegno di rispettare quello che i cittadini baschi decidano rispetto al futuro del nostro Paese.
BATASUNA stima in maniera molto positiva la dichiarazione del presidente del Governo spagnolo, considerandola come un trionfo democratico di Euskal Herria e dell'insieme della sua cittadinanza.
Dopo lunghi anni di conflitto, il Governo spagnolo ha riconosciuto che la negoziazione è lo strumento per raggiungere una soluzione allo stesso, e che detta soluzione deve basarsi sulla parola e decisione dei cittadini baschi.

Nessun limite alla parola e decisione dei cittadini baschi

Il presidente dello Stato spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, ha realizzato una dichiarazione fondamentale per la risoluzione del conflitto, assumendo l’impegno di rispettare quello che la cittadinanza basca deciderà rispetto al suo futuro.
Perciò, il seguente passo dovrebbe essere trasformare quelle parole in fatti, senza mettere nessun limite alla decisione dei cittadini baschi e rispettando senza condizione alcuna il risultato del processo che si aprirà in Euskal Herria. BATASUNA vuole fare un appello al Governo di Madrid affinché dia passi concreti e coraggiosi in questa direzione.
Per ciò, BATASUNA esige la paralizzazione di tutti gli atteggiamenti contrari alla risoluzione del conflitto, affinché si patrocini unicamente per la via del dialogo, abbandonando una volta per tutte il perseguimento politico, sociale e giudiziale.
Egualmente, BATASUNA esige dal Governo di Parigi che cessi nella sua considerazione della risoluzione del conflitto come un problema interno dello Stato spagnolo e che agisca con responsabilità, scommettendo su una soluzione politica al conflitto ed abbandonando la via repressiva.

Appello agli agenti di Euskal Herria

BATASUNA ha espresso sempre che la chiave di qualunque accordo basilare che riesca a portare il processo di risoluzione del conflitto fino alla fine radica in Euskal Herria.
Esponiamo, pertanto, un invito diretto e sincero agli agenti e partiti di Euskal Herria affinché diano inizio ad un processo di dialogo senza esclusioni, al fine di stabilire alcune basi ferme per l'avanzamento del processo democratico ed affinché si raggiungano gli accordi necessari per ciò.
Lo sviluppo del processo democratico richiede la creazione di un tavolo o foro che permetta la partecipazione dei distinti agenti politici e sociali di Euskal Herria, come strumento politico di dialogo e negoziazione.
Per ciò, sollecitiamo i distinti agenti a che si uniscano quanto prima a questo lavoro, per incominciare a fare passi per raggiungere l'accordo democratico che il nostro Paese si merita e di cui necessita.
Consideriamo, anche, necessaria l'implicazione della cittadinanza basca in difesa della parola e la decisione di Euskal Herria.
Solo detto processo ed accordo permetteranno di raggiungere in Euskal Herria un futuro basato sulla pace, la libertà, la democrazia e la giustizia.

Direzione Nazionale di Batasuna

Euskal Herria, 30 giugno di 2006

 

 

Atzera (indietro)