LAB convoca una manifestazione nazionale per sabato 3 giugno in Durango
Inviato da: LAB sindikatua il 31 May 2006 - 12:46 PM

Dieci giorni fa, in un incontro coi mezzi di informazione, annunciavamo la celebrazione di un atto nazionale per il giorno 3 di giugno come punto di partenza del processo di elezioni sindacali. L'intenzione era celebrare una giornata, dietro la parola d’ordine di Hator Gorrira! Gora Euskal Herria Sozialista! (Vieni al rosso! Viva Euskal Herria Socialista!, NdT) con un atto politico, pranzo e festa dove come militanti ed aderenti di LAB volevamo unire forze, speranze ed impegno nello sviluppo ed estensione del progetto di LAB.
Gli ultimi avvenimenti che si vengono sviluppando in Euskal Herria e la necessità che il sindacalismo e LAB in questione apportino la loro forza e impegno in un processo di soluzioni politiche e democratiche ci ha portato a ricaratterizzare questo atto.
Le nuove decisioni giudiziarie dell'Udienza Nazionale, dopo due mesi dall'annuncio di cessate il fuoco da parte di ETA necessitano di una risposta sociale, tanto per dire con pienezza ora basta alle aggressioni come per attivare forze e compromessi per una soluzione democratica basata sul rispetto della parola e decisione di Euskal Herria.
In questo senso, LAB mantiene la convocazione di Durango per questo 3 di giugno, ma quella convocazione avrà due parti differenziate:
Una manifestazione nazionale dietro la parola d’ordine di" Erasorik ez! Konponbide demokratikoa orain!" (No all’aggressione, Risoluzione democratica ora, NdT) per le strade di Durango
Un atto politico, dietro la parola d’ordine " Hator Gorrira! Gora Euskal Herria Sozialista"!, cui prenderanno già parte le persone annunciate, cioè, Ainhoa Etxaide, Arnaldo Otegi e Rafa Díez. In funzione di questa ricaratterizzazione sparirebbero il pranzo e gli atti ludici del pomeriggio.
E finalmente l'atto sarà un ricordo di Jon Idígoras, fondatore di LAB e membro della Direzione Nazionale
Facciamo un appello agli e alle militanti di LAB, a tutti gli aderenti, agli uomini e donne della sinistra indipendentista basca ad essere il sabato in Durango.

Atzera (indietro)