DA GASTEIZ A MADRID, IN SOLIDARIETÀ
Inviato da: 18/98+ il 03 Jun 2006 - 10:09 AM

Sono passati già più di sei mesi da quando i nostri compagni e compagne imputati nel 18/98 furono chiamati a deporre all'Udienza Nazionale spagnola con motivo dell'inizio di questo maxiprocesso. 6 lunghi mesi nei quali abbiamo potuto vedere di tutto: infortuni nei lunghi viaggi verso Madrid, malattie gravi di molte persone, perdita di compagni, etc. Tutto ciò per un'unica ragione: lavorare per un'altra Euskal Herria in differenti organismi popolari, partiti politici o imprese. Dall'inizio del processo è rimasta evidente la nulla fondazione giuridica del processo e l'impegno di una sala dell'Udienza Nazionale che passa superficialmente sulle sue proprie leggi con l'unico obiettivo di punire la dissidenza basca.
Da Euskal Herria si vengono denunciando durante gli ultimi anni tutto questo tipo di maxiprocessi che unicamente ed esclusivamente cercano la criminalizzazione di uno spettro della nostra società. In Gasteiz siamo coscienti di ciò, e per quel motivo partiamo verso Madrid con una nutrita rappresentanza dei movimenti popolari di Gasteiz il prossimo lunedì 5 di Giugno, per esigere la paralizzazione immediata del 18/98, all'Udienza Nazionale spagnola.
Ugualmente, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ed affetto al nostro cittadino Txema Matanzas ed Alberto Frias, oltre che a tutte e tutti gli altri compagni processati che stanno soffrendo un calvario durante questi lunghi mesi. Siamo coscienti che non solo si stano giudicando cinquanta persone di varie organizzazioni, ma questo giudizio è la punta dell'iceberg di una violazione di diritti civili e politici che ci colpiscono tutti e tutte, specialmente i movimenti popolari.
In ultimo luogo, vogliamo fare un appello alla manifestazione che realizziamo per le strade di Gasteiz il prossimo sabato alle 19:00, da Iparralde, convocate dalla piattaforma 18/98+ di Gasteiz, nella quale difendiamo i nostri diritti civili e politici; e quindi esigere la paralizzazione del 18/98.

Paralizziamo Il 18/98+!!
In Vitoria-Gasteiz, a Giugno del 2006
Piattaforma 18/98+ di Gasteiz

Organizzazioni che accorreremo a Madrid: IKA, AEK, Gaytasuna, AFFAP, Askatasuna, Etxerat, Salhaketa, Comunità Cristiane Popolari, Aumategi, STEE-EILAS, LAB, Ala Bedi, Elkartzen, Segi, Judimendiko Auzo Elkartea, Gasteizko 18/98+ Piattaforma,...

 

Atzera (indietro)