dal quotidiano GARA del 30.12.2003


proposta di accordo per l'autodeterminazione
ETA COMPIRÀ "TUTTI I PASSI NECESSARI AFFINCHÉ LA PROPOSTA DI BERGARA ABBIA SUCCESSO"
·accetta l'iniziativa di una lista unitaria e si dichiara disposta ad appoggiarla affinché "raggiunga il suo obiettivo finale"

ETA ha ieri annunciato che "approva" la proposta di lista elettorale unitaria lanciata dalla sinistra indipendentista basca, a Bergara, a tutte le forze favorevoli all’autodeterminazione, e ha affermato che "è disposta ad adottare le misure appropriate ed a compiere tutti i passi necessari affinché detta iniziativa raggiunga il suo obiettivo finale". La dichiarazione è stata diffusa quando all’inizio della seconda tornata di contatti con l'intenzione di tentare di stringere un accordo.

GARA


SAN SEBASTIAN

ETA ha reso pubblica la sua dichiarazione attraverso una nota di stampa inviata a diversi mezzi, che ha iniziato a circolare già ieri sera ,provocando le prime reazioni.
Nello scritto, trasmesso a questo quotidiano in euskara, castigliano e francese, l'organizzazione armata annuncia che "approva la proposta presentata il 16 di dicembre 2003 a Bergara", il cui obiettivo, come sottolinea, è "costituire, tra tutte le forze favorevoli al diritto di autodeterminazione, una lista unica per presentarsi alle elezioni spagnole", indette per il prossimo 7 marzo.

I rappresentanti della sinistra indipendentista basca che hanno lanciato questa idea quel 16 dicembre, davanti alla casa di Telesforo Monzón, hanno inoltre evidenziato che questa lista si trasformerebbe nell'interlocuzione basca davanti allo Stato spagnolo, per reclamare la restituzione del diritto di autodeterminazione a Euskal Herria.

Dopo aver espresso il suo accordo con questa proposta, Euskadi Ta Askatasuna indica che "è disposta ad assumere le misure appropriate ed a compiere tutti i passi necessari affinché detta iniziativa raggiunga il suo obiettivo finale".

La breve nota stampa comincia definendo "cruciale" il momento politico che si vive in Euskal Herria. Insieme al documento, sono state inviate varie immagini dei portavoce autori della dichiarazione.

Questa è la prima opinione diffusa da ETA sull'iniziativa di lista unitaria pro autodeterminazione, che ha avuto un'ampia diffusione nelle due settimane trascorse da quando è stata formulata. In questo tempo, come hanno spiegato domenica, a Bilbao, rappresentanti della sinistra indipendentista basca come Arnaldo Otegi, Pernando Trapana e Rafa Díez, si è completata una prima tornata di contatti con forze politiche, sindacali e sociali sostenitrici dell'autodeterminazione.

Concludendo questa fase di presentazione e valutazione generale, i promotori della proposta hanno valutato molto positivamente la reazione delle forze con le quali si sono riuniti. Parlano di "grande ricettività" ed assicurano che "esiste una base solida sufficiente per continuare ad avanzare verso la ricerca di un accordo".

Ifatti, hanno annunciato l'avviamento di una seconda fase, consistente nel tornare a riunirsi con ognuno dei soggetti destinatari della proposta, con l'obiettivo di tentare di raggiungere un consenso.

Perciò, la sinistra indipendentista basca, ha anticipato che metterà sul tavolo una bozza concreta, il cui contenuto non è stato reso noto per rispetto ai soggetti coinvolti e che sarà accompagnata da una formula metodologica che permetta di " far maturare e chiudere" l'accordo, oltre che dai criteri della sinistra indipendentista basca per la designazione dei candidati a Madrid.

Questo settore politico ha rimarcato fin dall'inizio che l'accordo proposto non "è qualcosa di puramente elettorale", ma comporterebbe un patto politico di grande portata, che aprirebbe le porte ad uno scenario completamente nuovo.

TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO DI ETA

Davanti al momento cruciale che sta vivendo il nostro Popolo, ETA vuole manifestare quanto segue:

- Che approva la proposta presentata il 16 dicembre 2003 a bergara con l’obiettivo di costituire fra tutte le forze favorevoli al diritto di autodeterminazione una lista unica per presentarsi alle elezioni spagnole
- Che è pronta ad assumere le misure appropriate ed a muovere tutti i passi necessari affinché detta iniziativa raggiunga il suo obiettivo finale.

Euskal Herria, dicembre 2003


 

 

Atzera (indietro)