Gara > Azkenak > Euskal Herria 15:35 | 2006-05-09

EHGK
Euskal Herriko Gazteriaren Kontseilua nasce per" garantire la parola e la decisione" della gioventù
Giovani di tutto il paese hanno messo in moto il Consiglio della Gioventù di Euskal Herria che conta sull'appoggio di organizzazioni come EGI, Gazte Abertzaleak, Segi e LAB Gazteak, ed il cui obiettivo è" garantire la parola e la capacità di decisione" della gioventù basca, potenziare il suo sviluppo in tutti gli ambiti e" essere un punto di unione" tenendo conto della" pluralità esistente."

SAN SEBASTIAN -. "La gioventù basca è un collettivo formato da giovani delle sette province di Euskal Herria, senza distinzione per motivi di origine, etnia, colore, sesso, opzione sessuale, lingua, religione o ideologia", hanno ricordato nella presentazione che si è portata a termine a San Sebastian.
Aitziber Pérez, Jon Ganbra ed Alex Marañón hanno dato lettura ad un testo di presentazione, nel quale l'appena creata istituzione segnala che" da oggi mettiamo in moto un nuovo strumento con l'obiettivo di garantire la parola e la decisione della gioventù come per potenziare lo sviluppo della gioventù in tutti gli ambiti."
Ugualmente, hanno aggiunto che Euskal Herriko Gazteriaren Kontseilua (EHGK)" vuole essere uno strumento per tutta la gioventù di Euskal Herria" e che" lavorerà in tutti gli ambiti per aiutare, spingere ed appoggiare lo sviluppo della gioventù. Vogliamo essere un punto di unione di tutta la gioventù, tenendo conto della pluralità esistente in questo paese a livello giovanile, ed acquisiamo l’impegno di lottare per ottenere il posto che ci spetta come collettivo."
"Vogliamo mettere in moto un'istituzione giovanile che canalizzi la parola e la capacità di decisione della gioventù basca e ottenere che questa sia rispettata. Nella misura in cui siamo coscienti dei nostri problemi, abbiamo la capacità di affrontare le sfide e le alternative di cui la gioventù ha bisogno con voglia e speranza. Vogliamo garantire che le nostre decisioni siano tenute in conto e rispettate dalla società", hanno dichiarato.
Anche EHGK ha spiegato quale sarà la sua scommessa durante i prossimi mesi. Da una parte, ha sottolineato che tenterà di mettere in moto un" piano di azione della gioventù di Euskal Herria, per sviluppare i progetti prioritari per lo sviluppo dalla gioventù", come" divulgare la Lettera di Diritti della Gioventù, fare un dossier annuale sulla violazione di diritti ed attivare iniziative per garantire gli stessi."
Si è segnato anche l'obiettivo di aggiornare" la diagnosi della gioventù di Euskal Herria e la creazione di un database della gioventù", sviluppare la" rete di giovani ed agenti giovanili", spingere la collaborazione con gli autonomistici Consiglio della Gioventù di Nafarroa ed Euskadi´così come realizzare riunioni con differenti istituzioni.
Al tempo, tenterà di" organizzare e sviluppare l'Assemblea dalla Gioventù e mettere in moto gli attrezzi necessari per avviare la parola e la decisione della gioventù di Euskal Herria."

 

 

Atzera (indietro)