Maiatzak 1. Euskal Herria libre ta sozialista.
26 Abr 2006 - 12:00 AM
Maiatzak 1. Euskal Herria reclama il suo diritto alla libera determinazione, a potere decidere ed esercitare liberamente la sua decisione. Siamo davanti ad un nuovo scenario di soluzioni politiche, un momento decisivo per avanzare verso una risoluzione definitiva del conflitto politico. Questo sarà possibile solamente mediante un processo democratico per Euskal Herria, col rispetto dei diritti, la parola e la decisione di tutta la cittadinanza e senza interferenze né ipoteche a quella volontà popolare.
Il paese basco è l'autentico destinatario di questa iniziativa e, pertanto, è la società quella che deve dirigere un processo di negoziazione che definisca un accordo sulla territorialità ed il diritto di autodeterminazione. Nessuno ci regala niente che non otteniamo mediante la rivendicazione e la mobilitazione sociale. Noi lavoratrici e lavoratori di Euskal Herria se qui viviamo e qui lavoriamo, qui dobbiamo decidere.
Come classe operaia basca reclamiamo, ugualmente, un modello di società basata sulla solidarietà e sulla ripartizione equa della ricchezza che generiamo col nostro lavoro. Diciamo no allo sfruttamento e l'esclusione, alla precarietà in tutti i suoi versanti, alla discriminazione sociale e lavorativa per ragioni di genere o provenienza, all'intransigenza padronale, all'atteggiamento dei governi statali ed autonomistici che si piegano agli interessi delle multinazionali.
Rinnoviamo un'altra volta la nostra risoluzione per fare fronte a tutti gli attacchi che perpetra questo modello economico neoliberista contro lavoratrici e lavoratori: privatizzazioni e subappalti, delocalizzazione di imprese, infortunistica lavorativa, riforme lavorative come il contratto temporaneo nello Stato francese o la prossima riforma lavorativa nello Stato spagnolo.
Chiamiamo questo Primo di Maggio tutta la classe operaia a lavorare con più forza e più animo che mai per una nuova Euskal Herria, una Euskal Herria che decida liberamente il suo futuro e che costruisca un modello sociale ed economico giusto, equo e solidale.

Gora Euskal Herriko langileria! (Viva la classe lavoratrice di Euskal Herria, NdT)
Gora munduko langileria! (Viva la classe lavoratrice del mondo, NdT)

 

 

Atzera (indietro)