Pagina dedicata al modellismo Scala N

In questa pagina elencherò le mie modeste esperienze e scoperte da principiante. Non esitate a contattarmi @

Non sono state inserite correzioni di codice per il browser IE. Usate Firefox!
Carro silos tipo UCS Arnold

Tutti i carri silos tipo UCS Arnold difettano di un problema di assemblaggio sia nelle scalette, che nel fissaggio dei mancorrenti. Me ne sono accorto recentemente acquistandone uno nuovo tipo VTG delle FS. Andando a guardare sul catalogo Arnold 97/98, mi sono accorto che tutti i modelli presentavano questo difetto.

Il difetto consiste nella mancata inserzione della U che scende dai mancorrenti superiori, all'interno dell'apposito aggancio a C che si trova fra i due silos. Sollevando quindi la scaletta che scorre sopra la U con una pinza piatta, facciamo scorrere quest'ultima fino ad agganciare la base della U, sollevandola e inserendola nella sua guida a C.

Un altro difetto è che spesso le scalette, proprio sopra la C di sostegno, siano troppo schiacciate all'interno, facendo sì che queste cadano diagonalmente distaccandosi dal fianco del pianale. Dovremo quindi delicatamente raddrizzarle fino a fargli toccare il fianco del carro.

Lamiera ondulata in alluminio

Ho cercato un sistema per realizzare la lamiera ondulata in scala N. Il cartone ondulato era decisamente troppo spesso, ho pensato dunque di usare le vaschette di cibo cinese di alluminio molto fino e provare a dargli una forma. I risultati migliori li ho ottenuti in due modi.

Affiancando dei fili di rame molto sottile 0.5mm, incollati su un cartone, poggiata sopra la lamiera ho inciso lungo le scalanature con uno stuzzicadenti. Il risultato è molto buono ma è decisamente laborioso da relaizzare.

Il secondo metodo utilizza un comune cacciavite col manico zigrinato. Si trovano in scatole da 6 di varie grandezze. Poggiando l'alluminio su un cartone morbido, si fa rotolare il cacciavite mettendo a contatto il manico con la striscia di metallo. Con una pressione abbastanza forte il caccaivite lascierà il segno sull'alluminio che sembrerà così ondulato.

PiattaTorta Girevole

Non avendo la possibilità di forare il mio tavolo, ma volendo inserire nel tracciato provvisorio una piattaforma, ho pensato di utilizzare il piatto di cartone della mia torta dei 27 anni. Questo è tondo con un disco più piccolo al centro. Dopo vari tentativi per far passare la corrente il sistema si è rivelato più complesso e instabile del previsto, per cui ho optato per una soluzione ancora più semplice. Spero che queste foto possano dare lo spunto a qualcuno che ha il mio stesso problema.

Alla fine ho optato per un banale foglio da rivista con incollato sopra un cono di metallo, che si trova all'interno delle matite a mina, come perno. Nel frattempo sto sperimentando altri sistemi per realizzare una piattaforma che non abbia bisogno di incasso.

Per ricoprire la passerella, ho usato la gomma zigrinata che si trova all'interno dei vecchi zaini invicta o seven, tagliata a strisce lungo la linea dell'intreccio.

Trasporto Oleodotto

Volendo costruire/inventare del materiale da caricare sui nostri vagoni, potremmo per esempio riutilizzare i rocchetti di filo da cucire esauriti. Con un taglierino bene affilato praticheremo dei fori ravvicinati lungo la fessura che serve per aganciare normalmente la coda del filo pendente. Dopo tre o quattro fessure la lama scivolerà da sola tagliando facilmente la testa del rocchetto.

Non resta che verniciarlo con del colore base spry. Per praticità ho inserito un tubo leggermente curvo di gomma rigida all'interno del rocchetto, tenendolo verticale e facendolo girare su sé stesso durante la verniciatura. In questo modo eviterà di rotolare ed il colore si stenderà in modo omogeneo. Successivamente verniceremo le due estremità e l'interno.

Colorate le 2 estremità sempre grazie al nostro tubo di gomma, poggiamo il rocchetto ad esempio su un rotolo di scotch, così che si asciughi senza poggiare direttamente.
Ora non resta che verniciarlo del colore che preferiamo o sporcarlo, qunidi realizzare due supporti per poggiarlo su un carro a stanti o pianale. continua..