news
info
agenda
biblioteca
progetti
pubblicazioni
immagini
links
HOME
folletto25603@inventati.org
1 maggio 005

 

 

SUPERGIOPPINO 'Scarpe grosse, cervello fino'
Gran mangiatore e bevitore, Gioppino è un contadino pieno di buon senso e di senso pratico, capace di superare con successo molte situazioni avverse secondo il detto contadino: "scarpe grosse, cervello fino". Col suo bastone riduce alla ragione chi lo contraddice.
caratteristiche:
- precarieta' = indice della sfiga **
- flessibilita' = indice di adattamento alla sfiga ***

- combattivita' = indice di reazione alla sfiga e di conflitto

****
- fantasia = indice dello sberleffo e della capacita' di svicolo di fronte alla sfiga
**
 

 

CHI E'
Gran mangiatore e bevitore, Gioppino è un contadino pieno di buon senso e di senso pratico, capace di superare con successo molte situazioni avverse secondo il detto contadino: "scarpe grosse, cervello fino". svantaggiato solo perche' produce in un certo modo (che poi e' quello piu' naturale e biosostenibile), incazzato perche' non puo' mangiare e bere piu' bene come faceva un tempo, ha ora coscienza del suo ruolo di difensore dell'ambiente e del territorio, nonché protettore e produttore dei saperi e dei sapori locali. trova quindi forme alternative di microresistenza e immaginario:: l'autodeterminazione, il prezzo alla fonte e la pratica di filiere corte sono proposte capaci di rivoluzionare il rapporto produttore-consumatore, ridandogli quella gioia di relazione fiduciosa e consapevole, assente nei supermercati da cibo impacchettato e dai sapori omologati.

 

 

AZIONE
Col suo bastone riduce alla ragione chi lo contraddice. Afferma l'autoproduzione e l'autocertificazione, sostenendole applicando anche il prezzo alla fonte a ciò che produce. Quando accompagna la sua signora al supermercato lascia simpatici ricordi nei prodotti della terra "finti", quelli prodotti senza una sensibilità adeguata.

 

 

SUPERPOTERI
col cervello superaffinato e il bastone magico, fa crescere alberi dal cemento, fa comparire nutrie nei McDonalds (non nei panini, anche se chi li mangia sta male lo stesso), fa apparire gamberi della louisiana nelle pozze e nelle fontane della metropoli a lui confinante.

 

 

visita il sito degli Imbattibili::

 

visita il sito della campagna di marketing Drugstore
e il comunicato finale di Drugstore