ARCHIVIO PRIMO MORONI -> Altri links



Progetto L'orda d'oro (Journal de traduction)


Archivio grafton9
archivio grafton9
un archivio di digitalizzazioni di materiali sull'attivismo, l'autogestione e le culture hacker in italia nella fine dello scorso millennio.
Istituto Ernesto de Martino

La maggior parte delle circa 3500 pubblicazioni presenti nella biblioteca dell'Istituto Ernesto de Martino sono state schedate.

Il catalogo ora consultabile online, integrato nel database dello SDIAF (Sistema Documentario Integrato di Area Fiorentina), della cui rete fanno parte.
per consultare il solo catalogo IEdM

per consultare l'intero database SDIAF

Per ulteriori informazioni sulla biblioteca e le altre aree dell'archivio IEdM:
http://www.iedm.it

Archivio dei movimenti
L'Archivio dei movimenti raccoglie fondi documentari e materiale grafico prodotti dai movimenti politici e sociali a Genova e in Liguria, dagli anni '60 in poi. Questi documenti sono stati conservati da singole persone, protagonisti e testimoni di quel periodo o raccoglitori di quelle memorie; oppure da gruppi politici e movimenti.
L'Archivio è promosso dall'Associazione per un Archivio dei movimenti nata a Genova nel marzo 2009.
L'Associazione, oltre a censire, raccogliere e archiviare il patrimonio documentario, ne favorisce la conoscenza con attività di studio, ricerca e valorizzazione culturale.
I fondi documentari ricevuti in dono dall'Associazione vengono a loro volta donati alla Biblioteca Civica Berio, che li conserva in locali adeguati e li mette a disposizione del pubblico per lo studio e la ricerca.
L'Archivio, attraverso la collaborazione e il lavoro di singole persone e Enti pubblici, si costituisce come bene culturale, bene comune. La comunità non solo locale beneficia quindi di fonti documentarie importanti per la storia di un periodo cruciale, in un territorio, quello ligure, che è stato uno dei poli dello sviluppo italiano del Novecento, spesso originale laboratorio culturale e politico.

http://www.archiviomovimenti.org/