Il nuovo manuale delle Giovani Marmotte

di William S. Burroughs



Tattiche ed armamenti rivoluzionari

A partire dalla I Guerra Mondiale le tattiche e gli armamenti rivoluzionari hanno subito una mutazione biologica al fine di sopravvivere all'avvento degli armamenti pesanti. Tutti possono fabbricarsi una spada, una lancia, un arco e delle frecce, in cantina o nel capanno degli attrezzi. Tutti possono foggiare con approssimazione una piccola arma. Ma non possono costruire armi automatiche, carri armati, bombardieri, caccia da combattimento, incursori, artiglieria. Gli armamenti pesanti sono in mano alle forze reazionarie; questo fatto concede loro una superiorità schiacciante nel combattimento diretto. Grazie agli armamenti pesanti il 5% della popolazione può tenere a bada il [restante] 95, con l'uso della forza. Questo vantaggio, inusitato prima degli armamenti pesanti, è un fattore che deve essere preso in considerazione. Certamente uno sviluppo tardivo. La stupidità delle menti militari è incredibile. Sul finire della guerra civile americana i consiglieri militari del presidente Lincon respinsero perchè inutilizzabili un rozzo modello di mitragliatrice ed un primitivo carro armato. Queste armi erano sicuramente rozze e primitive, ma abbastanza efficienti; tutti i componenti vi erano contemplati. Durante la II Guerra mondiale il generale Gamelin pensava che i carri armati fossero inutili, finchè non si rovesciarono tutto intorno alla sua linea Maginot. Il generale Gamelin odiava i carri armati. Così, gironzolare per la strada con una Beretta .25 è una misera soddisfazione, per non dire della Colt Army .45, una pistola così imprecisa che è più dannosa per gli amici che per gli avversari (gli amici sono di solito più vicini). E' proprio una pistola miope. Bombe negli uffici postali e nelle stazioni di polizia - cosa siamo, l'IRA nel1916? Volete far saltare per aria la Statua della Libertà? Avete idea di quanto buon plastico ci vuole per fare andare per aria quella bestiaccia? La stessa quantità di esplosivo, piazzata con oculatezza, potrebbe portare al tracollo il sistema economico dell'Occidente. E il manuale delle Giovani Marmotte vi dimostrerà come...

Pochi rivoluzionari indugiano a pensare a quanto la teoria e la tattica rivoluzionaria siano influenzate negativamente dall'opposizione; per la maggior parte sono bigotti e tetragoni ai fatti, quanto coloro che credono di combattere. Nel 1848 un sommovimento liberale di portata planetaria fu sgominato spietatamente in Europa e relagato in Sud America. Fate mente locale a come i rivoluzionari d'oggidì sono cheguevarizzati di nuovo nel XIX secolo per ripetere gli errori di Garibaldi e Bolivar. Bolivar liberò dal giogo della Spagna una larga fetta di Sud America. Lasciò intoccati il calendario cristiano, la lingua ispanica, la chiesa cattolica, la burocrazia spagnola. Mantenne alle famiglie spagnole i beni e la terra. In qualche cantuccio del suo essere deve aver amato i conquistadores, per tenerli in così spiccata considerazione. E' un modulo abusato: l'oppresso ama l'oppressore, non vede l'ora di seguire le sue orme. Il Marocco, indipendente dalla Francia, rileva l'inetta burocrazia francese. I paesi arabi liberatisi dall'Inghilterra mantengono i barbari metodi d'esecuzione britannici. Possibile che nessuna rivoluzione sia capace di spazzar via la vecchia merda?

Per raggiungere l'indipendenza dalla dominazione straniera, per consolidare le conquiste rivoluzionarie sono necessari cinque passaggi:

  1. Proclamare una nuova era ed introdurre un nuovo calendario;
  2. Rimpiazzare il linguaggio straniero;
  3. Distruggere o neutralizzare gli dei stranieri;
  4. Distruggere la macchina di governo e di controllo straniera;
  5. Togliere agli stranieri beni e terre.
Supponiamo che Bolivar avesse perseguito questo programma: 1) Introduce un nuovo calendario privo di riferimento ad a.C./d.C. Nessun giorno dedicato ai santi, niente festività religiose, non più "Settimana Santa".
2) Ci sono nel solo Perù trentacinque dialetti indiani fra di loro incomprensibili. Il Sud America è una vera e propria Torre di Babele. E' essenziale omologare il linguaggio, purchè non sia con lo spagnolo o con il portoghese, linguaggi coloniali. Bolivar decide che sarà il cinese la lingua del Sud America, scelta dettata da parecchie considerazioni. Egli è rimasto impressionato dall'equanimità dei cinesi, dal loro quieto autocontrollo anche nelle situazioni più spaventose e proibitive. C'è un villaggio sulle Ande, un tetro passo battutto dal vento. Aria rarefatta come morte alla gola. Dalle basse capanne di fango, senza camino, gli occhi infiammati dal fumo, sbucano abitanti lugubri bestiali. Non c'è un albero... erba rinsecchita dal vento... campicelli terrazzati... incombenti di pietra e neve, le montagne. Il tenutario dell'unico emporio, un cinese. E' lì da un sacco d'anni, si direbbe. Scapolo ed invecchiato, riempie le bolle per le provvigioni. Per lui ogni posto è uguale. Questo quieto impossessamento del proprio spazio può essere imputato solo alla struttura della lingua cinese. Ci sono altre considerazioni estetiche. Una cittadina fluviale sulla costa ecuadoregna... facce malariche, di lurida carta grigia. Per la strada fangosa saltella una ragazzina nuda fino alla cintola... ebano nero con bei tratti mongolici... capelli lisci. Piena di linga negra e cinese!
I caratteri cinesi appaiono migliori nelle insegne e sulla pagina stampata. Il principale intendimento è di innalzare una struttura economica attirando frugali e laboriosi coloni cinesi. Il cinese sarà appreso in tutte le scuole. Le piazze, i nomi delle strade saranno in cinese.
3) Non è necessario trascinare sui sassi attaccati ad un cavallo i preti. Terre e proprietà della chiesa confiscate, finita l'istruzione religiosa nelle scuole, divanta svantaggioso e complicato essere cattolico.
4) La burocrazia spagnola, che scaturisce sempre da un incompetente, disonesto, accidioso, inutile bastardo che poi popola un ufficio con i suoi parenti incapaci, a compilare moduli senza senso, deve essere colpita alla radice. Moduli e registri devono essere eliminati.
5) Le terre e le proprietà dei residenti ispanici sono confiscate. Coloro che scelgono di rimanere devono integrarsi nella comunità dei lavoratori. I loro figli non paleranno lo spagnolo, non si inginocchieranno in chiese cristiane.

Così è cambiato il volto della storia. Per riprendere questa fantasia descrittiva, prendiamo in considerazione le armi e le tattiche alla portata dei rivoluzionari contemporanei dell'Occidente: armi di piccola taglia et similia. La pistola più diffusa e funzionale è la .38 Special degli sbirri. Chiunque possieda una media capacità manuale può imparare in dodici lezioni a colpire un bersaglio di un dieci centimetri quadrati a dieci metri. Siamo al livello d'una sparatoria vera e propria. I modelli leggeri con la canna corta sono sufficientemente precisi. Così questa pistola è la più compatta e leggera fra tutte le pistole potenti. Ma una pistola può essere rintracciata. "Portarla" è un crimine, è un elemento d'imputazione. Le armi casalinghe sono utili ed ogni brava Giovane Marmotta starà trafficando con balestre, fionde, lanciafiamme fatti in casa, pistole al laser, iniettori di cianuro e cerbottane. Archibugi che sparano vetro tritato e cristalli di cianuro sono efficaci alla distanza di un paio di metri. Il più semplice iniettore di cianuro ha un grosso stantuffo che si può tenere con una sola mano. Con la stessa spinta s'affonda l'ago e si preme lo stantuffo. Un modello più sofisticato sembra una pistola giocattolo. L'ago lo si svita dalla punta della canna. La pistola si arma tirando la molla attaccata allo stantuffo. Una spugna intrisa di una soluzione di cianuro è inserita nella canna. Si riavvitano l'ago ed il cappuccio al loro posto. Quando il grilletto libera la mola, una dose massiccia di soluzione di cianuro viene iniettata nella carne provocando la morte istantanea. Quando non è in funzione, l'ago è incappucciato da un involucro stile raggio della morte di Buck Rogers. Se ti riesce di sorprendere il bersaglio a bocca aperta, puoi spruzzarlo da tre metri, come un cobra "sputatore". Non è difficile. Sentiamo sempre ragliare contro il permessivismo, la marijuana, l'anarchia, gli efferati attacchi contro Sua Maestà, per il ripristino delle impiccagioni e della fustigazione, per pene più severe per i crimini di droga, per eliminare la carie ecc. E naturalmente l'iniettore è adattissimo per bar e ristoranti. Invece di canard à l'orange c'è chi si becca una boccata di acido prussico. Bolas fatte da catene di bicicletta con pesi di piombo all'estremità... un serramanico con la lama che schizza fuori spinta da una carica di polvere da sparo o da una potente molla nell'impugnatura... coltelli con un vibratore nel manico... una lama a doppio taglio su una molla che la fa andare avanti ed indietro. L'ingegnosità realizzerà molti nuovi progetti... balestre... pistole ad elastico potenziate da un forte elastico di gomma possono sparare un piombino acuminato fino a venti metri di distanza senza problemi di forza o di precisione... cerbottane a lunga gittata ecc... Sono tutte armi utili per l'assassinio individuale.

Assassinio Per Lista (APL)

Assassinio per lista? I soliti bersagli, i politici, gli antinarcortici, i piedipiatti? Sono solo servi che obbediscono agli ordini. I veri bersagli non sono uomini di facciata, ma quelli più in alto, che stanno dietro la scena. Annunciate che avete un'intera lista di questi controllori segreti e che li ucciderete uno dopo l'altro. La lista è di pura fantasia, naturalmente, ma i veri pezzi grossi si esporranno da soli ben presto. Così, tanto per cominciare, assassiniamo un banchiere svizzero, che tanto non si sbaglia mai. Se avete una lista di banchieri svizzeri estrarrete il suo nome dal cappello. Questo è l'Assassinio Per Lista (APL). I ricchi ed i potenti rintanati diestro guardie e reti elettriche.


Assassinio Casuale (AC)

L'ingegnoso concetto dell'assassinio casuale è stato avanzato da Brion Gysin. Vengono uccise cinque persone al giorno in cinque quartieri della città. Sarà la sorte a designare il quartiere ed il tipo di persone. Un modo potrebbe essere quello di mescolare un mazzo di carte che designano una lista di varie categorie: casalinga, uomo-d'affari-bombetta-e-ombrello, suora, sbevazzone, pulisci-cessi, chiunque-guidi-o-viaggi-su-una-Bentley ecc. Poi mescolare un altro mazzo di aree cittadine in distretti che non corrispondano alle reali circostrizioni. Siccome la scelta è del tutto casuale non c'è nessun progetto e gli assassini non possono essere previsti o prevenuti. Al riparo da questa lotteria giornaliera saranno poliziotti e militari. La ragione: gli viene accordata questa posizione di privilegio per attizzare il risentimento della plebaglia e per preparare il terreno per la susseguente accusa che complotti della destra utilizzano l'AC per instaurare lo stato d'emergenza ed impadronirsi del potere. L'AC, praticato da piccoli gruppi, potrebbe paralizzare l'economia dell'Occidente e così portarci alle...


Bombe ed ordigni esplosivi

Gli uffici postali, gli edifici pubblici ed i monumenti per lo più sono obiettivi del tutto inutili. Potete paralizzare l'intero sistema della comunicazione con molto minor rischio e minor spreco di materiale. Così: due aerei passeggeri israeliani sono esplosi di recente, probabilmente a seguito di bombe piazzate dai terroristi nei bagagli. Adesso queste aviolinee sono disertate e nessuno vola più su quegli aerei. Supponete ora di piazzare cinque bombe al giorno, a caso. Quanto tempo ci vorrà prima che nessuno più voli o noleggi aerei? Non dovrete nemmeno farlo da soli... scoverete tanti piccoli, anonimi alleati che si metteranno a piazzare bombe sugli aerei solo per divertimento... e voi no, dopo che vi siete letti tutto questo? Essi sanno che è una cosa che va fatta. Ed ogni ordigno scoperto accresce il tettore. Poi colpirete treni e navi, autobus e metropolitane in piena città. Trasformerete il lavoro di camionista nella professione più pericolosa, con particolare riguardo ai trasporti di generi alimentari. Poi rimangono da colpire le centrali elettriche ed i bacini idrici.


Armi chimiche e biologiche

Per le casuali incursioni del terrorista le bombe a gas sono spesso più efficaci degli esplosivi, oltrechè meno costose e di più facile fattura. Un contenitore di acido solforico, occultato in un imballo od in una valigia. Premete uno stantuffo che fa colare cianuro di sodio nell'acido. Lasciate il pacco nella metropolitana, all'ora di punta, od in un teatro od ad un comizio politico od ad un raduno commemorativo. Le armi chimiche e biologiche possono essere fabbricate nel laboratorio di cantina, a sapere come farle. In Ragazzi Selvaggi proponevo il trasferimento delle specie preferite di piante, animali, pesci od uccelli dalle attuali aree distributive ad altre aree dove le condizioni siano sufficientemente simili, per garantirne la crescita e riproduzione. Guardate la carta ricordando sempre che il vostro soggetto può essere più adattabile di quanto immaginati. Pensate al luccio walleyed, che non è un luccio. La specie è quella del pesce persico, ed è senza dubbio uno dei più grandi pesci d'acqua dolce. Lo si trova nei laghi e nei fiumi del Minnesota e del Canada e nelle fredde correnti pulite fino al Missouri ed all'Arkansas. E pensate al branzino nero a bocca piccola, similarmente distribuito. Ambo le specie vivranno nelle acque fredde, in un qualsiasi posto. Attecchiranno benissimo nei laghi e nei fiumi della Scozia e dell'Inghilterra, e nel Nord Europa. Il branzino nero a bocca grande resiste solo in acque abbastanza calde e potrebbe essere diffuso dalle ampie vie d'acqua del bacino delle amazzoni fino ai laghi dell'Africa e del Sud-Est asiatico. L'Aiahuasca potrebbe crescere nella jungla del Sud-Est dell'Asia, in Africa, fors'anche in Louisiana, Florida e Texas. I cagionevoli lemuri del Madagascar, timidi piccoli spiriti del bosco, potrebbero moltiplicarsi in ogni foresta umida. Di sicuro l'affascinante volpe volante si merita una più ampia circolazione. Un altro sguardo alla carta. L'introduzione di una nuova specie in un'are nell aquale era fino a quel punto sconosciutapuò avere conseguenze di grande portata. Questo aspetto della guerra  biologica è sempre stato sottovalutato. Ecco il serpente bushmaster, diffuso da Panama fino al bacino amazzonico. Può raggiungere la lunghezza di quattordici piedi, può attaccare l'uomo attorcigliandosi alle cosce mentre lo morde al petto od alla gola con le zanne che possono espellere un mezzo bicchiere di veleno. Non c'è quantità di antidoto che possa salvare la vittima - non c'è tempo di reazione. Florida, Texas Orientale, Lousiana, giungle africane, Sud-Est asiatico, indie orientali, ed ancora giù, per le stesse vie commerciali... il mamba nero d'Africa, che attacca anche non provocato, scivolando giù dagli alberi. Leopardi e tigri liberati in Sud America sarebbero spinti ben presto a cibarsi d'uomini per la scarsità di selvaggina. Mangeranno per primi gli uomini della CIA, perchè sono piu grossi e tardi. Il buon grasso bruno, come lo chiamano, leccandosi via il sangue dal muso l'un l'altro. Abbondante, indifeso, senza pelliccia - cibo ideale per le belve. Gli squali d'acqua dolce del Nicaragua ed i piraña si porterebbero bene nei laghi e nei fiumi d'Africa, nel Sud degli Stati Uniti ed in indocina. Nelle regioni aride il cobra del deserto, il serpente a sonagli ed il drago di Gila, e l'ineguagliato serpente drago australiano. Ed i ghiottoni per la Siberia sono una vera persecuzione, conosciuti dai cacciatori come i *piccoli vampiri*. E poi c'è la vita microscopica ed ultramicroscopica, il che ci conduce alla...


Guerra biologica vera e propria

Il letale virus Naga è per le morti improvvise. Nessuno sa come si trasmetta, il che da al virus un vantaggio che ogni virus sa come far fruttare. Immunizzate i vostri pargoli e liberate il virus. Poi un altro... un altro... finchè non avrete un mondo sicuro per uomini del vostro calibro. No, non dovete immaginare della fantascienza - i vecchi metodi hanno ancora lunga vita... colera, tifo, epatite. Il Generale Epatite fermò Rommel nel Nord Africa. C'erano fumetti che illustravano il Generale Fango ed il Generale Montagne. Il Generale Fango, se ben ricordo, si pensava che avrebbe fermato Hitler in Polonia, ma la sua prestazione non fu delle più felici. Diffondere assegni che veicolano la febbre delle Montagne Rocciose, pidocchi del tifo, e continuare a cercare il massimo - la peste australiana che attecchisce sulla vaccinazione. Oppure supponete di poter accelerare il tempo del processo. Invece di sintomi che si estrinsecano nel giro di una settimana, eccoli compressi nell'arco di ore. La gente nei treni di pendolari si tumefa di cancro e di suppurazione in una lebbra galoppante... Ed ora presentiamo due debuttanti promettenti che meritano la vostra attenzione... facili e poco costosi da mettere insieme... materiali reperibili prontamente: Infrasound per infrasuoni, e DOR - l'occasione bussa...


Infrasound

Quest'arma è descritta esaurientemente in The Job, edito dalla Grove Press di New York. Basta con la pubblicità. Infrasuono significa suono ad una frequenza inferiore al livello del normale udito umano, che provoca vibrazioni in ogni struttura solida, incluso il corpo umano. Il professor Gavreau, lo scopritore di questa nuovissima arma, dice che la sua struttura, che somiglia ad un grosso fischietto della polizia lungo diciotto piedi, può ammazzare nel raggio di cinque miglia di direzione... buttare giù i muri e schiantare finestre, e disinserire allarmi antifurto per miglia e miglia. Il marchingegno è brevettato, e chiunque può procurarsi una copia del progetto pagando duecento franchi all'Ufficio Brevetti. Perciò, perchè fare il cecchino da strapazzo?


Deadly Orgone Radiation (DOR)

... Prodotte quando ogni materiale fissile è immesso in un accumulatore di orgoni. Si costruisce un accumulatore orgonico rivestendo un qualsiasi contenitore con lamine di ferro o lana d'acciaio. Il contenitore dev'essere di materiale organico, e per la piena accumulazione si devono usare molti strati alternati. Per la descrizione esaustiva vedere le opere del dottor Wilhelm Reich. Nel capitolo intitolato Fisica dell'orgone Reich dice "Non c'è protezione che tenga contro la DOR, perhè penetra dappertutto, comprese pareti di piombo o di mattoni o di pietra, di ogni spessore". Un misantropo criminale od un oppositore politico, se ne fosse al corrente, e se gli USA ne fossero all'oscuro e non ne studiassero gli effetti, potrebbe lasciare qua e là, in tutto agio, apparecchi oranor attivati, dall'aspetto di banali scatole rivestite di metallo. Ci si potrebbe infestare intere regioni se non interi continenti. Ogni individuo ammalatosi reagirebbe secondo una specifica malattia o secondo la sua predisposizione patogena, portando i sintomi alla massima acuità, poi curandosi con l'applicazione coscienziosa ed accurata della DOR. Nondimeno, se usate con intenzioni maligne, tali infestazioni atmosferiche automatiche ucciderebbero o almeno paralizzarebbero molte persone. L'esposizione graduale conferisce immunità. Non fatevi trovare impreparati!


Armi di distruzione, agitazione e sovversione

Un rivoluzionario francese suggerisce un metodo col quale un solo uomo con fondi illimitati può rovesciare un governo. Deve inventarsi un movimento clandestino, attacca adesivi che recano slogans. Azioni di sabotaggio in località distanti l'una dall'altra danno l'impressione che l'organizzazione clandestina è diffusa ed organizzata. Tutti i disordini, scioperi, incidenti vengono rivendicati dai mitici clandestini. Questo metodo potrebbe funzionare nelle dittature vecchio stampo, Spagna, Grecia, Haiti, Santo Domingo. Per la struttura complessa dell'Europa Occidentale e dell'America, servirà un intero soggetto e fors'anche un copione intero.


tratto da Re/Search, William S. Burroughs; Brion Gysin - ShaKe

hacktivism