IN FASE PERMANENTE DI COSTRUZIONE




C.: Caldeo
Cr.: Creolo
Eb.: Ebraico
Eg. Egiziano Antico
Gn.: Gnostico
Gr.: Greco
Scr.: Sanscrito
Tib.: Tibetano


A B C D E F G H I L M N O P Q R  S T U V Z


A

Argenteum Astrum: La Stella d'Argento; l'Ordine Interiore della Grande Confraternita Bianca.

Abele: Il figlio di Adamo, da Eva. Una forma di Baal.

Abisso: Il divario tra l'irreale ed il reale, cioè tra fenomeno e noumeno. Attraversare l'Abisso è l'evento più critico sul Sentiero Spirituale e fare il Giuramento dell'Abisso è la più grave responsabilità che sia mai possibile assumersi. Solamente l'abolizione totale dell'ego, o limitata coscienza individuale, rende possibile un attraversamento coronato da successo.

Abrahadabra (Gn.): La formula della Grande Opera. Abra è la forma solare di Amen, il Dio Occulto. Amen era un titolo di Sebek-Ra, o Set, nel Culto Draconiano dell'antico Egitto. Fu il culto di questa divinità che Ankh-Af-na-Khonsu ripristinò nella XXVI Dinastia. Had, il cuore di Abrahadabra, è il nome caldeo di Set o Shaitan, ed Abrahadabra è la formula della sua magia.

Abuldiz: Un'entità extraterrestre con cui Crowley comunicava nel 1911 tramite la medianità della sua Donna Scarlatta, Virakam (Mary d'Este Sturges).

Acquario: L'undicesimo segno dello zodiaco. E' governato da Saturno, il rappresentante planetario di Set. La polarizzazione delle due correnti gemelle dell'energia magica, anodo e catodo, è "glifata" dal doppio emblema dell'acqua che serve come segno zodiacale dell'Acquario.

Ad (C.): Vedi Had, Hadit

Adikalika (Scr.): La primordiale (adi) dea (ka) nera (kali). Una descrizione di Kali, il cui simbolo è la Notte del Tempo. "K" è la lettera dell'organo generativo femminile e quindi della dea.

Adisakti (Scr.): Potere Primordiale.

Adonai (Eb.): Una forma di Adoneus, il Signore dell'Inferno (l'Abisso).

Advaita (Scr.): Letteralmente, "Non-Due"; la dottrina della Non-dualità, l'obiettivo supremo dell'Induismo, come di tutta la cultura spirituale.

Aethyr: Un termine usato dal dottor Dee e ripristinato da Crowley. Si riferisce a dimore angeliche e non terrestri; a dimensioni di coscienza non sperimentate normalmente.

Ain (Eb.): Il Nulla. Il Vuoto oltre Kether e dal quale Kether appare come una concentrazione di Coscienza Massiccia che formula se stessa in un unico punto. Vedi il diagramma dell'Albero della Vita.

Aire: Vedi Aethyr.

Aiwass: Un'Intelligenza preterumana con cui Crowley è stato in contatto in varie epoche della sua vita. Nel 1904, Aiwass comunicò il Book of the Law (AL) che costituisce la base del Culto di Crowley del "Fa' Quel che Vuoi". Per la Cabala Greca, Aiwass è l'equivalente di 418 che è il numero della Grande Opera. Vedi anche Aiwaz.

Aiwaz: Una diversa grafia di Aiwass. Il valore cabalistico di Aiwass è 418, il numero della Grande Opera, quello di Aiwaz è 93, il numero della formula dell'"Amore sotto la Volontà" con cui si compie la Grande Opera.

Ajna Chakra (Scr.): Uno dei Shatchakra. Ajna Chakra è il Seggio della Volontà, e quando Kundalini giunge a questo centro esso divene la più importante zona di potere del corpo sottile dell'uomo. E' rappresentato nel corpo esterno, o fisico, come un fior di loto con due petali, situato tra le sopracciglia, ed è spesso chiamato il Terzo Occhio. Nell'Ajna Chakra ci sono i quindici Kala e l'Ombra, o riflesso, del sedicesimo.

Akasha (Scr.): Spirito o Aethyr simbolizzato come un Uovo Nero.

AL (C.): Letteralmente "Il", un termine che significa Dio, Grande, Onnipotente. Il suo valore cabalistico è 31, che è il numero chiave del Book of the Law, perciò il Libro è spesso chiamato AL. Vedi anche LA.

Aleph (Eb.): La prima lettera dell'alfabeto ebraico e caldeo. Il suo valore è Uno. Essendo attribuito al Folle dei Tarocchi il cui numero è Zero, la natura dell'Unità è con ciò riferita al Vuoto.

Alim (Eb.): Una formula di Stregoneria, il suo numero essendo 81, un numero della Luna. Alim è priva dello Spirito della Madre, rappresentato dalla lettera H, che trasformerebbe una formula altrimenti sterile in una potenza magica, in quanto Alhim è la parola essoterica per "Dei". Vedi Magick di Crowley, pp. 204 sg.

Amalantrah: Un'entità extraterrestre con cui Crowley fu in comunicazione nel 1918 tramite la medianità della Donna Scarlatta (Roddie Minor).