info@vocidimezzo.it logo scrivi al webmaster
O MARINAIO
Note storiche

''Canto narrativo (...) raccolto dalle ex mondine di Poggio Moresco e Cicogni (Pecorara - PC). Il canto e' presente sia nel repertorio alpino che in quello partigiano, ma la lezione piu' antica e completa e' quella da foglio volante che il Santoli fa risalire al 1860... Nel disco ''MONDARISI'' ( Dischi del Sole DS 520/22) e' pubblicata una lezione delle mondine registrata a Veneria di Lignana nel vercellese nel 1953.

(Dalle note del libretto allegato al disco ''MARINAIO COSA RIMIRI'', canti e balli dell'Appennino ligure-piacentino serie Albatros esecutori i componenti del GRUPPO DI RICERCA POPOLARE)

''(...) E' questa una ballata di origine italiana (e non importata dalla Provenza o dalla Francia come moltissime altre), molto consciuta (e documentata nelle raccolte del secolo scorso) p er l'Italia centrale, con penetrazione nelle regioni nord-orientali. La versione che, con varianti, ha maggior presenza sembra derivare da fogli volanti di tipografie toscane della seconda meta' dell'800. Al nord ha inoltre subito comprensibili modificazioni: il marinaio e' diventato un ''bel alpino'' e poi, durante l a Resistenza contro i fascisti e i nazisti, un ''bel partigiano''(...)''

(Dal libretto allegato al CD ''ITALIA DONNE DELLA PIANURA DEL PO'' realizzato da Roberto Leydi e Sandra Mantovani AUVIDIS ETHNIC B 6846 1997)