Skype me subito!
peace-keeping vs. giustizia mondiale
giustizia
Vorrei dire a Prodi e a tutti quelli che vogliono l'ampiamento della base statunitensa a Vicenza che a quelli "che portano ancora avanti discorsi basati sulla pace delle armi, dobbiamo far capire di quanto siano più efficaci le armi della pace. Prima fra tutte la promozione della giustizia. Quella globale, quella complessiva. Quella invocata dai Sud del mondo che muoiono per fame e indebitati fino al collo. Quella implorata dai popoli senza terra e violentati nei più elementari diritti umani. Quella rischiesta dalle genti del Medioriente, per le quali l'Europa non ha dimostrato di sapersi spendere con mediazioni intelligenti e libere da antiche soggezioni". Tutte parole di Don Tonino Bello sul Manifesto del 18 gennaio 1991. Siamo nel 2007, in mezzo ci sono state:
Prima guerra del Golfo
Guerra in Jugoslavia
Guerra in Cecenia
Guerra del Kosovo
Guerra in Afghanistan
Seconda guerra del Golfo
Guerra Israele-Libano
fuck_iraq

Sicuramente le missioni di peace-keeping non risolvono proprio nulla. I soldati statunitenti e europei che vanno a giocare a 1,2,3 stella e sparano al primo iracheno che si muove non riappacificano né (come è evidente) nell'immediato, né (come sono convinto) a lungo andare. Ma lo sanno tutti: è fin banale dirlo. E' già luogo comune. L'Irak è un nuovo Vietnam.

east_timor_children
La vera pace avrà un costo, che non saranno le spese militari per le missioni. Sarà un costo elevatissimo, che cambierà le nostre abitudini, il nostro stile di vita. Il costo sarà smettere di consumare tutte quelle risorse che non ci toccano. Europa e Usa sono il 20% del mondo? ... Bene, allora prendiamo solo un quinto di tutte le risorse del pianete. Si tratta di ridurre di più di tre quarti i nostri consumi.
Rinuncia ai beni (Giotto)
E' sconvolgente, ma è l'unica soluzione. Altrimenti, chi per colpa nostra non ha per vivere è giusto che s'incazzi e che ci faccia neri appena può. Non è questione di fondamentalismo o terrorismo, (che in un clima di giustizia mondiale sarebbero marginali), è una questione di pancia.
La soluzione è semplice, le parole sono belle, ma noi siamo pronti a riununciare a tre quarti delle cose che compriamo/consumiamo/buttiamo?

learnenglish-central-magazine-peacekeeping-330x220
Se no allora non ci sono altre soluzioni che continuare a bombardare, distruggere, saccheggiare, minare perché più li schiacci più li tieni con la testa bassa.

|