Il Visual Communication Project è un gruppo di lavoro costituito da operatori della comunicazione sensibili al problema, sempre più pressante, di un'informazione libera, che cercano di tradurre o interpretare, con il loro linguaggio, temi legati alla lotta che il movimento globale sta intraprendendo contro questo modello di globalizzazione.
Con competenze diverse e specifiche, in via di progressivo perfezionamento, affianchiamo, ormai da alcuni anni, iniziative politiche, sociali e culturali sul versante della comunicazione.
Abbiamo partecipato alla nascita di Indymedia Italia, abbiamo documentato la marcia zapatista in Messico, collaboravamo con il media center del GSF durante le giornate del G8 a Genova, e siamo stati presenti a molti altri appuntamenti organizzati dai social forum italiani nel corso dell'ultima intensa stagione politica. Collaboriamo con CGIL, FIOM e Camera del Lavoro di Bologna, Archivio Audiovisivo del Moviemento Operaio e Democratico di Roma, Bologna Social Forum e Teatro Polivalente Occupato di Bologna. Il nostro lavoro ha portato alla realizzazione di documentazioni e filmati distribuiti e utilizzati in forme molteplici (es. come film di montaggio, fornendo materiale per il webcasting dei siti delle associazioni interessate, catalogando, conservando e rendendo disponibili i materiali realizzati, ecc.) con l'ambizione di dare voce alla pluralità e complessità delle realtà presenti.
Un punto di vista, il nostro, sicuramente parziale e soggettivo, senza presunzioni di esaustività, ma comunque teso ad esplorare questo movimento da più angolazioni e prospettive spesso trascurate dai media ufficiali, con una particolare attenzione ai contenuti ed alle proposte che, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo un consenso ed una capacità d'aggregazione impensabile due anni or sono, alla vigilia dell'esplosione di Seattle.


 

BOLOGNA DISOBBEDIENTE
18 min, betacam, 2001
sabato 17 novembre 2001 ni più di cento città italiane si è dato vita alla Prima Giornata della Disobbedienza Sociale. Con modalità e pratiche diverse centinaia di persone sono scese in strada per disobbedire e manifestare il proprio dissenso riaffermando la centralità dei cittadini nei processi decisionali)
Bonus track:
LAGER, 15 min, betacam, 2000 racconto della prima azione delle tute bianche al CPT di via Mattei a Bologna nel febbraio del 2000

ordina la cassetta

Scarica da NGV

 

CLANDESTINO? NO, CITTADINO!
20 min, betacam, 2001
un video documento sulla marcia dei migranti del primo dicembre 2001 che ha visto per le vie di Bologna centinaia di migranti che insieme ai cittadini bolognesi dicevano un no netto alla nuova proposta di legge Bossi-Fini sull'immigrazione, proponendo invece un concetto e una pratica allargata di cittadinanza. Il documento mostra inoltre i tre principali centri di permanenza bolognesi dove centinaia di migranti vivono in condizioni allucinanti.

ordina la cassetta

Scarica da NGV

 

IL FUTURO NELLE NOSTRE MANI
40 min, betacam, 2002
Il 17 dicembre 2001 al Teatro Polivalente Occupato di Bologna, Zero in Condotta, Radio Città 103, TPO, Attac Italia e Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, organizzano l'incontro-dibattito "Il futuro nelle nostre mani". L'intento è quello di indagare il futuro possibile della sinistra italiana in relazione ad un movimento che si è conquistato un fortissimo consenso sociale.

ordina la cassetta

 

MARZO '77 - IMMAGINI E SUONI DAL MOVIMENTO
17 min, betacam, 2002
Una raccolta di centinaia di fotografie e selezioni di trasmissioni radiofoniche sul movimento studentesco a Bologna nei momenti più significativi della lotta del '77.

ordina la cassetta

Scarica da NGV

 

CENTRO DI PERMANENZA TEMPORANEA, 20 min, betacam, 2002
Un film sui due anni di lotta contro l'apertura del CPT per migranti di via Mattei a Bologna che attraversa tutte le azioni intraprese fino alla manifestazione del 2 marzo 2002 che ha visto la partecipazione di tutti i social forum italiani.

ordina la cassetta

 

FINANZA ETICA, 30 min, betacam, 2002
Appunti dalla prima giornata nazionale della finanza etica etica e solidale. Sabato 24 npvembre 2001, teatro Arena del Sole, Bologna.

ordina la cassetta

LAGER
15 min., betacam, 2000, cat. Vcp/001
racconto della prima azione delle tute bianche al CPT di via Mattei a Bologna nel febbraio del 2000.

Scarica da NGV

ordina la cassetta

NoOCSE
13 min., betacam, 2000. Vcp/002
Dalle assemblee alle manifestazioni contro l’OCSE che si riuniva a Bologna nel giugno del 2000. Vi sono brani dalle prime riunioni di indymedia che allora sperimentava, per la prima volta in Italia, un canale di comunicazione audiovisiva aperto alla partecipazione collettiva.

Scarica da NGV

ordina la cassetta

PORTO ALEGRE
35 min., betacam, 2002 Vcp/009
Attraverso lo sguardo e le parole di un filmaker indipendente, che ha attraversato con la sua telecamera i momenti più rappresentativi di questo movimento, partecipando alle nuove esperienze di comunicazione indipendente, entriamo all'interno del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, incontrando la sua gente, i suoi protagonisti e relatori. Attraverso le parole di Naomi Klein, dei Sen Terra, di Rafael Alegria di Via Campesina, Gianni Minà, Noam Chomsky, Casarini, Agnoletto, di chi ha fatto migliaia di chilometri, anche a piedi, per arrivare fin qui, raccontiamo lo spirito che muove questa iniziativa e quindi i movimenti e le lotte che a esso fanno riferimento, che qui si ritrovano per riconoscersi insieme agli altri.

Scarica da NGV

ordina la cassetta

STOP OCCUPATION
30 min., betacam, 2002 Vcp/010
Dal 27 marzo all’8 aprile 2002 più di 200 italiani hanno partecipato con altre delegazioni internazionali aderenti alla piattaforma Action for Peace ad una carovana in Palestina. Abbiamo camminato attraverso i Territori ri-occupati, dove l’esercito di Sharon ha dichiarato guerra alla popolazione civile palestinese. Abbiamo camminato attraverso Ramallah, una città assediata e sotto coprifuoco, dove i cecchini colpiscono tutto ciò che si muove. Abbiamo camminato attraverso la guerra globale permanente, dove nessuna pace può più esistere se non quella armata. Abbiamo disobbedito al divieto di essere testimoni.

Scarica da NGV

ordina la cassetta

NON CONTATE LE TESTE, MISURATE I PIEDI
25 min., betacam, 2002 Vcp/011
Di quanta terra abbiamo bisogno per soddisfare i nostri consumi e per assorbire i nostri rifiuti? Questo numero espresso in ettari è la misura dell'impronta ecologica, cioè del peso di ciascuno sulla terra. Appunti dalla serata dell’Impronta Ecologica a Bologna , con la partecipazione di Mathis Wackernagel.

ordina la cassetta


Visual Communication Project <vcp@ecn.org>

Produzione no-copyright 2001/2002 Visual Communication Project
Distribuzione Visual Communication Project, Indymedia, TPO