Diavoli rossi

logo-diavoli

L’attività dei diavoli rossi nasce dall’interesse, sempre più diffuso, verso la pratica sportiva come elemento aggregante  e riabilitativo.
Il gruppo nasce 10 anni fa dall’iniziativa di pazienti ed operatori dell’ ex Ausl Bo sud (Casalecchio Di Reno-San lazzaro -Vergato). Il tutto supportato da altre realtà già presenti sul territorio nazionale (che hanno dato vita, poi all’ANPIS Associazione Nazionale delle polisportive per l’integrazione sociale).

Finalità ed obiettivo

  1. Realizzare una attività riabilitativa sistematica indirizzata al recupero delle capacità fisiche e  psichiche delle persone con disturbi psichici.
  2. Fornire le possibilità di praticare uno sport a persone altrimenti escluse dai normali circuiti sportivi.
  3. Creare momenti di socializzazione.
  4. Sensibilizzare il contesto sociale in cui viviamo riguardo al tema del  disagio mentale e dell’integrazione dei soggetti con disturbi psichici.
  5. Costruire/ricostruire l’autostima ed aumentare l’autonomia.
  6. Lotta allo stigma e alla emarginazione.

Attività

  1. Un allenamento settimanale a Casalecchio presso una struttura sportiva messa a disposizione dal comune, gratuitamente.
  2. Partecipazione a tornei regionali Anpis.
  3. Partecipazione a manifestazioni nazionali ed internazionali (da qualche anno si è creata una rete anche tra i diversi paesi europei).
  4. Tutto ciò che comporta la gestione di una polisportiva.

Partecipanti

La polisportiva e’ composta da  operatori ( dei 3 csm ,di un centro diurno e di una comunità nell’area bolognese) e circa cincquanta utenti che ruotano attorno all’attivita’, di cui almeno venti in maniera stabile e continuativa, da familiari, amici, volontari etc. Viste le finalita’ e gli obiettivi che caratterizzano l’atttivita’, essa e’ aperta a chiunque voglia partecipare e voglia ” mettersi in gioco” ( parenti, amici, rappresentanti della cosidetta societa’ civile, altri utenti, ecc.).

Sede: Via del Seminario, 1 – San Lazzaro
m.ditaranto@ausl.bologna.it
www.diavolirossi.org