LA TERZA GIORNATA DEL TORNEO DIMONDI: SPORT POPOLARE E INTEGRAZIONE

Sport popolare e integrazione: cosa significa fare sport in maniera inclusiva? 

Diavoli Rossi, Real Lungoreno e Associazione Leib hanno il piacere di invitare tutte e tutti sabato 2 marzo alla terza tappa del torneo più colorato, movimentato e partecipato di Bologna e dintorni.

Lo sport popolare, e con esso anche il Dimondi, fa dell’inclusione una delle sue più importanti bandiere. Ma cosa significa fare sport in maniera inclusiva? Come si tengono insieme competizione e differenti abilità e competenze? Si può davvero pensare lo sport perché sia aperto a tutt*? Lo scopo di questa giornata non è certamente quello di rispondere a queste annose questioni, ma quello di riflettere insieme, tanto sul campo quanto sui tavoli del terzo tempo, sul come e perché costruire un modo diverso di fare sport.

A questo scopo abbiamo pensato di caratterizzare le partite trasformando a modo nostro le regole per giocare con i concetti di norma, abilità e normalità. Le modifiche, che verranno annunciate poco prima della giornata, avranno come obiettivo quello di far sperimentare ai dimondiani direttamente sul proprio corpo cosa significa guardare (o giocare) le cose da un altro punto di vista. Dopo il tradizionale terzo tempo, per continuare la riflessione a pancia piena, ci serviremo dell’esperienza e delle testimonianze di Diavoli Rossi, Real Lungoreno e di uno special guest direttamente da Perugia, l’Associazione Fuorigioco, che occupandosi da anni di sport e disabilità, ci racconteranno come hanno affrontato queste tematiche sperimentando soluzioni e strategie per rendere l’ambiente sportivo accessibile e inclusivo.

Ecco a voi il programma della giornata:

ore 9:00 – Accoglienza
ore 9:30 – Cerchio iniziale dove verranno spiegate le regole della giornata e le varie attività. Inizio partite
ore 12:30 – Fine partite e doccia
ore 13:30 – Terzo tempo presso Taormina Pizzeria, a pochi minuti dai campi.
dalle 14:30 alle 16:00 – Confronto sul tema della giornata partendo dalle testimonianze dei Diavoli Rossi, Real Lungoreno e dell’Associazione Fuorigioco, che arriverà direttamente da Perugia per partecipare al torneo. A partire dall’esperienza di queste tre realtà, che da anni si occupano di sport e disabilità, cercheremo di riflettere su cosa significa fare inclusione attraverso lo sport popolare.

Vi aspettiamo quindi numeros* e carich*

Associazione Leib, Real Lungoreno e Diavoli Rossi

3° giornata Dimondi 4.0

Sabato Dimondi, 3° Giornata – 1° Giornata Internazionale del Vagante!!! Da cosa sarà caratterizzata la giornata? Quali regole particolari ci saranno? Scopritelo in questo filmato!

Gepostet von LEIB – Il corpo che resiste am Dienstag, 26. Februar 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *