Ricordare il passato può dare origine a intuizioni pericolose, e la società stabilita sembra temere i contenuti sovversivi della memoria.
Herbert Marcuse

Ipermnesìa raccoglie e propone in rete una scelta di manifesti e volantini di lotta degli anni Sessanta e Settanta conservati presso la Biblioteca "Franco Serantini" di Pisa.

Sebastiano Ortu ha curato la fotocomposizione, catalogazione e commento dei materiali.
Le FormeTemporali hanno curato l'impaginazione, la gestione e l'interrogazione del data-base online.

Ipermnesìa, però, non vuole essere solo un archivio on-line.
Ipermnesìa è stata pensata come uno spazio di convergenza per chi ha scelto di non dimenticare, per chi vuole recuperare, conservare, mantenere viva la memoria storica di quegli anni, in uno sforzo "ipermnetico".

Viviamo in un periodo in cui la memoria storica si disperde e le lotte politiche servono a difendere diritti che pensavamo acquisiti invece che a conquistarne altri.

Noi proponiamo un'IPERMNESIA.

Mostriamo, diffondiamo e rendiamo accessibile immagini e parole di storia "non ufficiale", di militanza appassionata negli anni Sessanta e Settanta, quando utopie piccole e grandi sembravano ancora a portata di mano.

Con la nostra Ipermnesìa vogliamo contribuire all'impegno per preservare la memoria di passaggi fondanti per la nostra cultura politica e sociale, in cui si sono prodotti cambiamenti sostanziali che vogliamo irreversibili.

 

Tutti i materiali possono essere riprodotti liberamente se non a fine commerciale.
Affinchè l'archivio sia vivo e aggiornato stiamo studiando un sistema che ci permetta di raccogliere e catalogare il materiale conservato di chiunque vorrà partecipare al progetto.