hex9.jpg
hex10.jpg
hex11.jpg
hex12.jpg
hex15.jpg
San Paolo
Sequenza filmata del pestaggio di un compagno da parte dei carabinieri.
Il ferito è steso a terra immobile e viene ripetutamente preso a calci nello stomaco.
RISPOSTA DI  MANTOVANO(fi) ALL'INTERROGAZIONE DELL'ON. MALABARBA.
… Sassi, pezzi di legno, catena con moschettone metallico all'estremità: non credo che queste si possano qualificare persone inermi… alcuni notiziari televisivi hanno trasmesso un filmato amatoriale, ripreso da qualche quotidiano nazionale, le cui immagini mostrano una persona a terra mentre viene colpita da due appartenenti alle forze dell'ordine. Questo ha spinto i vertici delle Forze di polizia, che inizialmente non avevano elementi nella direzione di possibili abusi, ad approfondire ulteriormente la vicenda. ….Un militare dell'Arma dei carabinieri, riconosciutosi nelle immagini, si è immediatamente presentato al comandante di reparto al fine di porsi a disposizione dell'autorità giudiziaria per chiarire i risvolti della questione; peraltro all'autorità giudiziaria è stata presentata - come veniva ricordato - denuncia anche da 15 esponenti del centro sociale "O.R.So.”
 
Tratto dall'esposto DI UN COMPAGNO DI FEROCEMENTE PICCHIATO.
…ho visto partire una prima carica, mi sembra di soli poliziotti. Subito dopo è arrivata la Celere, sono entrati nel Pronto soccorso, è iniziata una vera e propria caccia all'uomo, io sono stato portato da degli infermieri in una parte retrostante del pronto soccorso.Ho visto arrivare sia carabinieri e poliziotti che inseguivano delle persone, che cercavano di scappare. Dopo circa 15 minuti che ero nascosto , sono scappato fuori dal pronto soccorso, ad un  certo punto ho visto un mio amico che era a terra e lo stavano picchiando, ho tentato di avvicinarmi dicendo ai poliziotti  di lasciarlo stare. Non ci sono però riuscito, sono partite verso di me molte persone, che avevano in mano dei manganelli.Ho cercato di scappare, avrò fatto 50 metri, davanti a me nella direzione della fuga  vi erano però delle macchine della Polizia ferme, ho deciso di fermarmi, ho alzato le mani, per altro non avevo altra scelta. Mi hanno raggiunto, mi hanno spintonato a terra, mi hanno ammanettato con le mani dietro la schiena. Mi sono trovato con la pancia a terra, si sono messi intorno, erano 5 o 6 persone, credo fossero della Celere, mi hanno dato una violentissima manganellata nella testa ( per tale colpo mi hanno poi dato 6 punti) , altri mi davano ripetuti calci in bocca: a causa di questi colpi ho avuto la rottura di 4 denti, altri 6 o 7 si sono piegati indietro, mi hanno anche applicato 6 punti all'interno della bocca e 4 sulle labbra. Non contenti qualcuno mi colpiva ripetutamente con calci sullo sterno ( ho 3 costole incrinate), urlavano: “ ti spacchiamo la faccia, zecca“. Finalmente placandosi mi hanno messo in macchina, un poliziotto più anziano diceva agli altri: “che cosa avete fatto, andatevene via”, all'interno della macchina vi era una ragazza.
Io continuavo a perdere i sensi e sputavo i miei denti, la ragazza ha iniziato ad urlare dicendo di chiamare l'autoambulanza. Per fortuna ve ne era una lì vicino, sentendo le urla , due medici sono scesi dicendo ai poliziotti , che mi avrebbero preso loro, perché stavo molto male; si sono convinti e mi hanno fatto salire in autoambulanza.
Sono stato portati al San Carlo, ove sono stato ricoverato per 9 giorni.