UNIONE SINDACALE ITALIANA SANITA'- SEGRETERIA NAZIONALE
Comunicato Stampa sui pestaggi all'ospedale San Paolo
SUI TRAGICI FATTI DELLA NOTTE DEL 16 MARZO E SUI PESTAGGI EFFETTUATI DALLE FORZE DELL'ORDINE ALL'INTERNO DEL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE SAN PAOLO.
E.R. ALLA CILENA (O MEGLIO ALL'ITALIANA)
Verso la mezzanotte del giorno 16/03/03 si è verificato un gravissimo agguato nei confronti di alcuni giovani del centro sociale O.R.So della zona Sud di Milano. Subito dopo l'agguato, amici e compagni dei due giovani accoltellati si sono recati presso l'Ospedale S. Paolo, dove C.D., gravemente ferito alla gola e al ventre, era stato trasportato dal 118 e poco dopo era morto dissanguato. I giovani chiedevano insistentemente notizie sulle sorti dei compagni feriti senza ricevere alcuna risposta, se non quella violenta e ingiustificata delle forze dell'ordine. Ad attenderli vi erano, infatti, non meno di 50 tra poliziotti e carabinieri che, dopo pochi minuti, senza che ci fossero apparenti motivi di ordine pubblico, hanno proceduto a caricare i presenti, colpendo indiscriminatamente sia i compagni sia i cittadini già presenti nel pronto soccorso come pazienti o come accompagnatori. Addirittura, poliziotti e carabinieri hanno inseguito nei corridoi e nelle sale visita del Pronto Soccorso tutti coloro che gli capitavano a tiro, facendo irruzione anche nel vicino D.E.A. (Dipartimento Emergenza e Accettazione), mettendo a rischio l'incolumità dell'utenza e del personale sanitario, pregiudicando il normale funzionamento degli atti assistenziali e interrompendo un pubblico servizio. Il Pronto Soccorso, i Reparti di Degenza e le vie adiacenti al nosocomio si sono trasformate in un mattatoio che ha richiamato alla memoria i tragici fatti di Genova dell'estate 2001. A causa delle cariche delle forze dell'ordine, il Pronto Soccorso non ha potuto funzionare per tutta la notte e i pazienti sono stati dirottati in altri ospedali, mentre si è creato un fuggi fuggi generale di pazienti ed accompagnatori.
L'intervento delle forze dell'ordine all'interno dell'ospedale è stato così brutale da indurre il personale sanitario ad intervenire “come pronto soccorso” a difesa dei giovani, tra i quali una donna, che sono stati sottratti dai pestaggi indiscriminati. Subito dopo, come a Genova, è iniziato il grande lavoro di ripulitura dei pavimenti e dei muri del Pronto Soccorso completamente lordati di sangue e devastati dalle forze dell'ordine. Questo il drammatico bilancio dell'E.R. all'italiana: · Alcuni ragazzi sono stati bloccati a terra, ammanettati con le mani dietro la schiena e colpiti al viso e al tronco con calci e manganellate; · Altri sono stati ammanettati e caricati sulle auto di polizia e carabinieri e quindi nuovamente pestati, tanto da lordare le autovetture del loro sangue; · Uno solo, colpito e ferito, è stato accompagnato dai carabinieri all'ospedale San Carlo e consegnato al locale posto di polizia; · i locali del Pronto Soccorso sono stati resi inagibili per diverse ore dalle irresponsabili e continue cariche delle forze dell'ordine. Il personale ospedaliero del Pronto Soccorso del San Paolo è stato testimone di questi episodi di aggressione gratuita ed arbitraria delle forze dell'ordine, mentre il personale del turno del mattino ha potuto raccogliere ulteriori drammatiche testimonianze, fotografando muri e pavimenti ancora imbrattati di sangue e l'indegna scena di un ospedale “civile”. Come a Genova, l'assurda reazione esercitata dalle forze dell'ordine all'interno dell'Ospedale trova spiegazione nel tentativo di evocare la violenza esercitandola direttamente sui giovani dei Centri Sociali e sul Movimento contro la guerra e per la pace; parimenti, l'omicidio di ragazzi indifesi ricorda tragicamente i peggiori climi politici che il passato ha riservato alla città di Milano. Tutto questo tra le recenti e pacifiche manifestazioni di piazza e la prossima commemorazione di Fausto e Iaio.

USIS Segreteria Nazionale
hex6.jpg
hex7.jpg
hex8.jpg
hex9.jpg
hex10.jpg
hex11.jpg
hex14.jpg