Gen 302015
 

Uno degli obiettivi più importanti della Rete Evasioni è quello di amplificare la solidarietà e aprire nuovi spazi di condivisione e autorganizzazione a partire dalla città di Roma, dove viviamo.

Siamo un gruppo di compagni e compagne che si occupa di sostenere chi è colpito da atti repressivi. Non siamo però degli specialisti/e né vogliamo diventarlo. Ci interessa piuttosto diffondere un’idea di solidarietà che sia in grado di esprimersi e agire prima, durante e dopo qualsiasi azione repressiva.

Le lotte che portiamo avanti e le nostre vite quotidiane si scontrano sempre più spesso con l’oppressione di un modello sociale che quando non ci vede docili e rassegnati non esita a colpire. Molti gesti che sono considerati dei reati non solo sono reazioni a condizioni di vita sempre più dure, ma anche espressioni e affermazioni di modelli di vita differenti.

Per questo abbiamo bisogno di modalità e strumenti che rendano concrete le nostre inclinazioni e i nostri desideri. Il telefono è uno di questi strumenti. È una linea sempre attiva, aperta a tutti e tutte coloro che sono interessati/e al nostro progetto e che condividono con noi questa tensione a combattere l’isolamento.

Chi si ribella, chi lotta, in tutte le forme che si ritengono opportune, non dovrebbe rimanere mai solo/a. Come detto non siamo specialisti/e, non abbiamo soluzioni in tasca e non intendiamo offrire servizi di tipo assistenziale. Abbiamo imparato nel tempo che la repressione si combatte crescendo insieme e facendo tesoro di ogni esperienza individuale e collettiva. Siamo consapevoli che di fronte alla repressione ci si trova ad affrontare problemi di tipo materiale e non solo. Bisogno di soldi, di un avvocato, ma anche di persone di cui potersi fidare, a cui chiedere un consiglio.

Quando possibile in un’ottica di condivisione, cercheremo di organizzarci insieme per far fronte anche alle esigenze materiali. Il telefono è sempre attivo ma può capitare di non essere sempre tempestivamente disponibili o anche di non essere all’altezza della situazione. Se ci chiami o entri in contatto con noi non troverai dunque soluzioni facili, ma la possibilità di rompere l’isolamento e di organizzarti insieme a noi.

Manifestazioni e situazioni di lotta

Il telefono può essere uno strumento utile anche durante giornate di lotta, quali manifestazioni o altre iniziative pubbliche. In questo caso ci si può anche organizzare insieme per mettere su un sostegno legale atto a dare risposte più adeguate di fronte ad eventi repressivi. Per far questo, sempre nello spirito di massima chiarezza e orizzontalità che caratterizza il nostro agire, è necessario organizzarsi per tempo e discutere insieme agli organizzatori/promotori.

Per qualsiasi iniziativa che si svolge nella città di Roma, quando si ritiene necessario, potete quindi contattarci con un anticipo ragionevole in modo da discutere modalità e metodi per organizzarci insieme.

Sempre al fianco di chi lotta

Tel. 3899683693

                                            Rete Evasioni