I GIORNALI ANARCHICI DELLA RESISTENZA
1943-1945

A cura di Franco Schirone

SOMMARIO

Agli anarchici:
Aldo Eluisi, Giulio Roncacci, Umberto Scattoni
fucilati alle Fosse Ardeatine.
A tutti gli assassinati dal fascismo:
nelle piazze, nelle carceri, al confino, nei campi di sterminio.

A tutti gli anarchici che hanno lottato
in Italia, in Spagna, in Francia, nelle Americhe
e in tutti i paesi che li hanno visti esiliati:
per difendere la libertà e la giustizia sociale,
per un mondo migliore, per l'uguaglianza, per una nuova Umanità.



RINGRAZIAMENTI
In questo CD allegato al volume La Resistenza sconosciuta oltre a riportare le 18 testate dei giornali pubblicati clandestinamente dagli anarchici nel periodo 1943-1945, sono stati aggiunti (rispetto alla prima edizione) più di cinquanta volantini diffusi in Italia e all'estero nel corso degli anni di dittatura fascista, cinquanta foto e quattro canti anarchici.
Non si può che ringraziare tutti coloro i quali, in un modo o in un altro, hanno contribuito a creare la presente documentazione.

Per averci fornito i giornali anarchici della Resistenza un grazie alla Biblioteca Franco Serantini di Pisa, all'Archivio Proletario Internazionale di Milano, all'Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia, alla Federazione Anarchica di Livorno, all'Archivio Storico degli Anarchici Siciliani di Ragusa.

Per le foto ed i volantini utilizzati un grazie particolare a Fiamma Chessa dell'Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia, ad Antonio d'Errico della FAI milanese, a Tullio Cardia di Roma, a Marco Rossi di Livorno, a Gigi di Lembo di Firenze, alla redazione del Bollettino Archivio G. Pinelli di Milano, alla redazione di "Storia Ribelle" di Biella, alla redazione di A-Rivista Anarchica di Milano, a Fabio Cuzzola di Reggio Calabria, al Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, alla redazione della "Rivista Storica dell'Anarchismo" di Pisa, a Guido Barroero di Genova, a Dario Venegoni di Milano, a Massimo Ortalli di Imola.

Un grazie altrettanto particolare ad Alberto Ronchi e Luigi F. Bona per il lavoro di supporto tecnico nella realizzazione del CD.

Per i canti anarchici un grande plauso a Danio e Santo Catanuto che hanno prodotto il loro lavoro musicale in omaggio alla Resistenza sconosciuta.

Si è cercato di essere il più completi possibile nell'indicazione delle fonti iconografiche originali. Ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze, completamente involontarie.