Proteggiamo MACAO

Esistere, resistere, insistere... sempre di più!

macao_vol.PNG
Il 5 Maggio, davanti agli occhi di una città intera come Milano nasce MACAO, nel pieno del centro finanziario, territorio ormai defraudato da anni di malgoverno della città. In questi dieci giorni di incessante attività culturale e sociale migliaia di persone hanno potuto toccare con mano il degrado che deriva dall'abbandono colpevole da parte di una proprietà privata che sa solo consumare spazi e lavoro, ma hanno anche potuto toccare il cielo con un dito, lassù dal 32esimo piano di Torre Galfa.
Forse hanno potuto guardare con occhi diversi e con nuove prospettive alla propria città, restituita loro come un bene comune, hanno potuto scoprire una strada da percorrere
con altri cittadini e cittadine. Nel vuoto in cui ci troviamo a vivere quotidianamente, nel silenzio in cui tutto avviene, nell'assenza totale di equilibrio tra chi le regole le deve rispettare e chi le scrive e le impone a proprio piacimento, in un'epoca in cui la speculazione finanziaria e la miseria sembrano soffocare tutto, quei 32 piani vestiti di blu hanno rappresentato un faro per Milano, ma anche per molte altre città italiane che si sono raccolte intorno a questa esperienza in soli pochi giorni.
Ieri tutto questo è stato sgomberato, ma anche se stasera quella luce non indicherà più una via, Milano stanotte non potrà dormire, ciò che è stato continuerà.

Nessuno potrà scordarsi quello che da lassù hanno visto, per cui TUTTI/E  A M.A.C.A.O!!


Laboratorio delle disobbedienze - Rebeldia

http://www.macao.mi.it/
 
< Prec.   Pros. >
Joomla SEF URLs by Artio