Un bene di tutti è il bene di tutti

cop_presidio.jpg
L'Agenzia del demanio, ente pubblico che dovrebbe “valorizzare” il patrimonio immobiliare, in realtà persegue da anni l’obiettivo politico di vendere e privatizzare beni che appartengono a tutt*. Oggi questo processo è acuito dalla politiche di austerità e da una gestione miope della crisi economica e sociale in cui siamo immersi.

In più parti di Italia, da Pisa a Roma, da Bologna a Napoli, l’Agenzia del demanio, le amministrazioni comunali e le forze dell’ordine si alleano per reprimere, isolare e criminalizzare le esperienze sociali che ridanno vita a edifici pubblici in stato di abbandono.

Aree militari in dismissione, vecchi cinema e teatri, scuole chiuse, ex depositi e casali agricoli hanno davanti due futuri possibili: rinascere attraverso processi partecipati dalla cittadinanza oppure essere messi in vendita e diventare affare per le lobby della finanza e dei costruttori.

L e reti sociali che restituiscono agli edifici chiusi la loro originaria funzione di utilità pubblica vengono criminalizzate dal centrodestra come dal centrosinistra, che trasformano le battaglie per i beni comuni in materia di ordine pubblico.

Manifesteremo sotto uno dei luoghi simboli di questa politica – la Direzione generale dell’Agenzia del demanio - perché un bene di tutti è il bene di tutti. Per difendere il riuso sociale e dal basso del patrimonio abbandonato, per dire no a sgomberi e svendite.

 


Primi promotori
Municipio dei beni comuni #distretto42 Pisa e
la rete romana di Patrimonio comune.


A Sud, Action diritti in Movimento, Alba Roma, Angelo Mai, Casale PachaMama, Centro civico Uscita 23, Cinecittà bene comune, Cinema America Occupato, Comitato cittadino per l’uso pubblico delle caserme, Comitato occupanti Tor di schiavi 101, Comitato Sviluppo Locale Piscine di Torre Spaccata, Coperativa Corallo, Cooperativa Vivere 2000, CSA La Strada, Ex Lavanderia, Lucha Ysiesta, Progetto Macine, Repubblica Romana, Rifondazione comunista Roma, Salviamo il paesaggio Roma e Lazio, Santa Maria della Pietà Bene Comune, Scuola pubblica bene comune, Scup, Sinistra anticapitalista Roma, Sinistra per Roma, Social Pride, Silvicultura Agrocultura Paesaggio, Teatro Valle Occupato, Unione Inquilini, Urban Experience
 
< Prec.   Pros. >
Joomla SEF URLs by Artio