da Pisa e Roma contro le speculazioni in difesa dei Beni Comuni

 Sabato 16 febbraio ci sarà un lungo corteo, che si snoderà per tutta Italia, e parlerà di questa sfida.

Active Image

A Roma  partirà alle h 15 a via a. severo, dall'ex deposito atac: dismesso e in odore di speculazione, occupato, rinato per pochi mesi in cui se ne intravedeva di nuovo e rinnovata la sua funzione sociale, poi sgomberato e ora abbandonato, così come l'enorme area della ex Fiera di Roma, una golosità per qualsiasi mira speculativa.

 

Sarà un corteo che rivendica la necessità di spazi pubblici, di progetti di riutilizzo dal basso di un patrimonio che appartiene alla città, per arginare le derive  speculative delle delibere di Alemanno sulle tante ricchezze abbandonate sparse nella città.

 

Active Image

A Pisa partirà alle h 15, da piazza vittorio emanuele, per concludersi all'ex Colorificio Liberato, uno spazio abbandonato ripreso dalla città, nuova esperienza di progettazione dal basso che ha restituito un altro spazio al suo territorio.

Sarà un corteo che da Pisa e Roma, passerà per Empoli, Bologna, Catania, Imperia, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Reggio Emilia, Torino, Trento, Treviso, Venezia, per un lungo elenco in continuo aggiornamento di territori dove dal basso vivono e si costruiscono spazi pubblici liberati in contrasto a rendita e speculazione, si immagina una diversa economia, si vive una diversa socialità; per la loro difesa, per la loro moltiplicazione.

Solo qualche giorno fa siamo stati costretti ad uscire dallo spazio di via monza 19, uno dei tanti del patrimonio atac, tra i piatti più ricchi della grande tavolata delle speculazioni. 

Ma abbiamo riportato quello di via nola 5 al suo più sano utilizzo e a riprendere il progetto scup.

Saremo in questo lungo corteo, per partecipare a questa sfida, quella di bloccare la svendita del patrimonio pubblico, costruire nei luoghi abbandonati, dal pubblico e dai privati, una loro nuova gestione e valorizzazione, con percorsi dal basso, servizi, sport e cultura popolare, lavoro, progettazione partecipata dei territori.

 

csoa sans papiers, radiosonar.net, scup - sport e cultura popolare

 

articolo originale tratto da scup.sonarproject.net

 
< Prec.   Pros. >
Joomla SEF URLs by Artio