Bando IdeAzione per un nuovo spazio pubblico in città

20120725fotobando.jpg
Ognuno di noi ha delle idee.
Ma al momento il mondo, e in particolare questa Italia in crisi, e ancor più le città come quella in cui viviamo, non danno spazio alle idee di tutte e tutti coloro che hanno la passione, la creatività e le competenze per realizzarle al di fuori del circuito del mercato, delle logiche del consumo e della competizione.
La storia ha dato spesso prova che le idee possano cambiare il mondo, ma a volte per costruire collettivamente lo spazio dove il possibile diventi realtà vi sono da attraversare mari interi prima di arrivare all'isola dove trovare modo e libertà per passare dall'Idea all'Azione.

Se ancora riusciamo a immaginare qualcosa che vada oltre la decomposizione sociale, culturale, economica e civile della nostra città, proviamo a pensarla
in un nuovo spazio collettivo abbandonato e da recuperare, e a farlo vivere a partire dalle differenze e dalle esigenze di chi nella città vive, lavora, studia.

Questo è il momento di far uscire la tua idea dal cassetto e proporla alla città. Potrai poi sperimentarla e realizzarla in un grande spazio di prossima apertura, cooperando in un nuovo esperimento di melting pot.

Ai partecipanti è richiesto solo di attingere alla capacità di immaginarsi e voler costruire una alternativa di città, nel rispetto dei principi fondamentali di anti-fascismo, anti-razzismo, anti-sessismo, rifiuto delle logiche di profitto, opposizione alla guerra, per i beni comuni contro ogni forma di speculazione e privatizzazione.
Si tratta in sostanza di descrivere l'iniziativa che vorresti realizzare, approfondire una questione che ti interessa, dipingere quel quadro che hai
avuto sulla punta del pennello da quanto tempo non ti ricordi nemmeno, ripensare un modello di spazio urbano e quindi di socialità, ridare vita a vecchi e nuovi saperi e mestieri.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Nessuno.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: 
Inviare le IdeAzioni a questo indirizzo e-mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ), avendo cura di raccontare in breve il tuo progetto, la tua iniziativa o la tua IdeAzione (specificando il tema trattato, le modalità e i tempi di attuazione, e la durata) e di indicare un riferimento da contattare per ulteriori informazioni o comunicazioni.
SCADENZA:
Nessuna.
ATTENZIONE:
A questo bando per una nuova cittadinanza, non si vince né si perde, ma si partecipa per costruire da oggi, tutti insieme, un'altra città. 

Progetto Rebeldia

 
< Prec.   Pros. >
Joomla SEF URLs by Artio