Nelle mani dei mercati. Perché il TTIP va fermato

29 Aprile ore 21: Nelle mani dei mercati. Perché il TTIP va fermato

manimercatolocandina.jpg

Il comitato Stop TTIP Pisa è lieto di presentare il libro “Nelle mani dei mercati. Perché il TTIP va fermato”. Questo è il primo libro che presenta a tutti il TTIP (Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti), il trattato in corso di negoziazione, tra Stati Uniti ed Europa. La conclusione dei negoziati è prevista per la fine del 2015. Il TTIP consentirebbe alla finanza internazionale e alle multinazionali di piegare le leggi degli stati nazionali ai loro interessi, compromettendo la tutela dell'ambiente e della salute, la riconoscibilità dei prodotti alimentari italiani, i diritti dei lavoratori e molto altro ancora.

In più di 750 città in tutto il mondo, 40 solo in Italia, il 18 aprile migliaia tra organizzazioni della società civile, sindacati, associazioni di consumatori, ambientaliste, organizzazioni non governative, religiose hanno ribadito la necessità di cambiare rotta e che non sarà più possibile negoziare trattati così importanti senza il diretto coinvolgimento della società civile e dei cittadini e senza un serio ripensamento nei metodi, negli obiettivi e nella strategia politica dell’Unione Europea e del Governo italiano.

Crediamo che sia importante continuare ad approfondire le questioni relative ai trattati di commercio internazionale, per cui invitiamo tutta la cittadinanza, le istituzioni e la stampa locale a partecipare alla presentazione del libro: “Nelle mani dei mercati. Perché il TTIP va fermato” scritto da Marco Bersani, Monica Di Sisto e Alberto Zoratti.

Il 29 aprile alle ore 21 a Pisa, in via Garibaldi 33 presso l'opera Cardinal Maffi.

Sarà presente uno degli autori, Alberto Zoratti, vicepresidente di Fairwatch e coordinatore della campagna nazionale Stop TTIP . Interverrà Alessandro Mostaccio, segretario generale del Movimento Consumatori. Simone D'Alessandro, docente di economia presso l'università di Pisa, coordinerà il dibattito che seguirà la presentazione del libro.

Pisa, 28 Aprile 2015
Comitato Locale Stop TTIP pisa

Il Comitato Stop TTIP Pisa nasce a febbraio 2015 per coordinare associazioni, reti, realtà sul territorio che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP). 
Al Comitato Stop TTIP Pisa hanno aderito:

Arci Pisa, Cobas, Un Ponte Per…, Una Città in Comune, Progetto Rebeldia, Rifondazione Comunista Pisa, Giovani Comunisti, Collettivo Il Nodo, Comitato per la Democrazia Costituzionale, Unione Inquilini, SEL Pisa, Legambiente, Banca del tempo, Movimento 5 Stelle Pisa, Presidio Libera Pisa “Giancarlo Siani”, Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (Ass. Cooperazione Nord-Sud Il Chicco di Senape, Ass. Italia-Cuba,Associazione Centro Solidarietà di Pisa, Associazione Culturale Vivere San Giuliano Terme, Associazione Fairwatch, Associazione ITA-NICA, Associazione Italia Nicaragua, Associazione La Stellaria, Associazione Paideia, Associazione Raphael, Associazione Ulisse-CRCPP, Bilanci di Giustizia, Centro “In Armonia”, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Comunità Agricola di Promozione Sociale (CAPS), Comunità Ondamica, EcoLato Comune, Fattoria della Pace Ippoasi ONLUS, GAS Nido d’Ape, GAS Rebeldìa, GAS Vecchiano, GIT Banca Etica Lucca – Massa Carrara (Gruppo di Iniziativa Territoriale), GIT Banca Etica Pisa – Livorno (Gruppo di Iniziativa Territoriale), Greenpeace Gruppo Locale Pisa, Mondo Solidale, Officina di Economia Solidale (OdES), Orecchie Lunghe e Passi Lenti, Rete di Approccio Solidale Alla Salute (RASAS), Archimede Informatica Società Cooperativa, Azienda Agricola Il Cerreto, Azienda Agricola Rosario Floriddia, Bio Colombini, Birrificio sociale La Staffetta, Centro Lombricoltura Toscano, Cooperativa eLabor, Cooperativa Secondo Principio, Cooperativa sociale Giovani e Comunità, Cooperativa sociale Il Melograno, La Bottega der Truciolo di Facchini Nicola (artigiano falegname), Toscana Biologica – società consortile, Urdicelli Chiara (commercialista), Vegan come Koala).

Per contatti: 
Pagina facebook: 
STOP TTIP Pisa;
Email:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ;
sito: https://stopttipisa.wordpress.com/
Se desideri partecipare al lavoro del Comitato locale puoi iscriverti alla 
mailing list.

 
< Prec.   Pros. >
Joomla SEF URLs by Artio