Prossimi eventi
  • Domani 21:00 | Circolo alhambra
    Marta Fana presenta "Non è lavoro, è sfruttam...
    Presentazione di Non è lavoro, è sfruttamento Venerdì 15 dicembre, ore 21, c/o Circolo ARCI Alhambra ne parliamo con: - Marta Fana, economista e autrice del libro; - Bruno Settis...

Rom e Sinti a Pisa: tra sgomberi e diritti negati

Le slide dell'intervento di Sergio Bontempelli al convegno "Rom. Sgomberiamo il campo dai pregiudizi", 23-34 giugno 2012, promosso da Africa Insieme, Laboratorio delle disobbedienze - Rebeldia e Arciragazzi

 

 

MONDIALI REBELDI 2012: LE FINALI

MONDIALI REBELDI 2012: LE FINALI

 

È arrivato il gran giorno delle finali per il Mondiale Rebelde 2012 - VII edizione. Al circolo Arci Pisanello è in programma una lunga e ricca giornata fatta di partite di calcetto ed eventi collaterali. Romania, Senegal, Albania ed Amici di Bellakho sono giunti fino alle semifinali e nella giornata di domenica 1 luglio si contenderanno le migliori quattro piazze .Si comincia alle 17:15 con la finale per il terzo e quarto posto. Alle 18:15 la finale della Coppa "Terzo Tempo", una sorta di coppa disciplina riformulata, nel senso che non viene assegnata per un mero calcolo matematico di ammonizioni/espulsioni, ma è stata pensata per premiare due squadre, rigorosamente scelte tra quelle che non superano la fase eliminatoria, ma che si sono contraddistinte per aver recepito al meglio lo spirito di fratellanza ed integrazione tra i popoli alla base del torneo. Quest'anno il riconoscimento è andato ad Africa Insieme - che gioca questa singolare partita per il secondo anno consecutivo, e la selezione del Centro Interdipartimentale di Scienze per la Pace. Durante l'incontro Papa Massi – voce storica dei Working Vibes - da bordo campo allieterà il pubblico e caricherà gli atleti con una sorta di "telecronaca reggae".

 

Leggi tutto...
 

Rom: sgomberiamo il campo dai pregiudizi

Alla Regione Toscana
All'Assessore Salvatore Allocca
Al Presidente della Società della Salute-
Area Pisana
Ai Sindaci dell'Area Pisana
Al Presidente della Provincia di Pisa
Al Prefetto di Pisa
Alle organizzazioni del Terzo Settore
Alle associazioni di volontariato
Agli organi di stampa
 
Pisa, 25 giugno 2012
 
Oggetto: Documento conclusivo del convegno "Rom, sgomberiamo il campo dai pregiudizi": verso una nuova politica sociale
 
Nei giorni 23 e 24 Giugno 2012 si è tenuto, nei locali dell’Università di Pisa, il convegno “Rom, sgomberiamo il campo dai pregiudizi”, promosso da Africa Insieme, Laboratorio Rebeldía e Arciragazzi in collaborazione con Amnesty International. La situazione dei rom e dei sinti nel territorio dell’area pisana è stata discussa a partire dal rapporto del 2011 “Tolleranza zero contro i rom” elaborato da Amnesty International, e dalla campagna contro gli sgomberi forzati promossa dalla stessa Amnesty.
Leggi tutto...
 

PISA, IL PORTO E IL SISTEMA BOTTAI...

Siamo contro le speculazioni immobiliari, che hanno e stanno devastando  il nostro paese e il nostro territorio. Per questo da sempre abbiamo contestato il progetto complessivo del porto di Marina, mettendone in evidenza tutte le criticità a cui né le amministrazioni locali né la società realizzatrice hanno dato alcuna risposta. Siamo contrari perché non è facendo qualche centinaio di posti barca e diverse centinaia di villette a schiera che si garantisce lo sviluppo di un territorio. In questa fase di crisi si vede ancora di più come la logica delle grandi opere sia fallimentare e ponga un intreccio sempre più perverso  tra enti pubblici e soggetti privati.

Solo grazie alla partita di giro proveniente dall'affare Ikea, Bottai  sembra poter riuscire a portare a termini i lavori del porto fermi da  mesi. A distanza di due anni è ancora più chiaro perché nel novembre del  2010, quando ancora c’era la proposta di realizzazione dello store della  multinazionale svedese a Vecchiano, lo stesso Bottai, in qualità allora di  presidente della Sviluppo Navicelli, propose le sue aree nella zona dei  Navicelli ad Ikea. 

Active Image
Leggi tutto...
 

Siamo tutt* indecenti e puttane

E' di questi giorni l'ordinanza Filippeschi Misure di contrasto alla prostituzione su strada.

Un'ordinanza controversa che affronta superficialmente il fenomeno della prostituzione e che riprende quella inserita nel 2008 nel Pacchetto Sicurezza e dichiarata nel 2011 anticostituzionale.
Strutturata su una situazione di contingenza, urgenza ed emergenza, unica modalità con cui le amministrazioni possono varare questo tipo di dispositivi, l'ordinanza può così diventare immediatamente esecutiva, aggirando le questioni di anticostituzionalità. Nell'immediato l'ordinanza ha già determinato il fermo di 9 donne, tutte straniere, e tra queste ad una, in seguito all'identificazione, è stata notificata l'espulsione.
Se il fenomeno del lavoro sessuale è costante, riscontrabile per gran parte dell'anno per ammissione stessa dell'ordinanza, dove sta il carattere di emergenza?
L'ordinanza è netta: il lavoro sessuale “si intensifica proprio con l’approssimarsi della stagione estiva compromettendo seriamente -a detta del Sindaco- la vivibilità della comunità locale creando allarme e disagio tra la popolazione”. Il fenomeno della prostituzione su strada offenderebbe la pubblica decenza, turberebbe gravemente il libero utilizzo degli spazi pubblici. Sembra quindi che la vera emergenza sia la difesa di facciata del decoro pubblico in modo da non turbare le famiglie perbene che si spostano verso il mare.

Leggi tutto...
 

Il Progetto Rebeldía a fianco del Laboratorio occupato Morion

Il Progetto Rebeldía esprime tutta la propria solidarietà al Laboratorio occupato Morion per il vile gesto intimidatorio subito domenica mattina. In una città come Venezia, sintesi e simbolo di quelle politiche speculative che sempre più devastano il territorio italiano, il Laboratorio Morion, con la sua capacità di aggregazione giovanile, di denuncia dei pericoli ambientali a cui Venezia è sottoposta quotidianamente, di diffusione di saperi non riconducibili alle logiche del profitto che caratterizzano la scena culturale veneziana, appare oggi più che mai come un bene comune da valorizzare e difendere.

Progetto Rebeldía- Pisa
 

Campagna Obbedienza Civile - Faccia a Faccia

 

La Giunta dei benpensanti: torna l'ordinanza dell'ipocrisia

20120607_filipprostituzione.jpgDéjà vu. Il sindaco Filippeschi sforna un'altra ordinanza per la lotta alla prostituzione in strada, l'Aurelia per l'esattezza, anche detta "la via del mare".

Dopo l'annullamento della precedente perché anticostituzionale, avendo la possibilità di utilizzare l'opzione "situazioni di contingenza, urgenza ed emergenza" il Sindaco decide di firmarne e proporre alla città di Pisa un'altra.
Ha ragione Filippeschi, la situazione su quella strada è  drammatica: tratta, riduzione in schiavitù e violenze per il 95% di quelle sex workers.

Il Sindaco lo sa, tutte e tutti lo sappiamo, ma pare che questo non interessi.
Come non interessa, o non risulta buon costume, la libera scelta di usare il proprio corpo, tanto che si punisce severamente chi lo fa, si richiamano il "decoro" e la "pubblica decenza", ma ovviamente solo adesso nella "contingente emergenza" estiva, in cui passanti e turisti più che in ogni altro periodo dell'anno potrebbero all'improvviso distrarsi alla guida o dover spiegare ai figli con secchiello e paletta perché e come arrivano a lavorare sulla strada persone da ogni parte del mondo.

Leggi tutto...
 

L'8 giugno al via la settima edizioni dei Mondiali Rebeldi

Venerdì 8 giugno alle 19.30 calcio d'inizio per la VII edizione del Mondiale Rebelde di calcetto,
"il calcio come non l'avete mai visto!".
20120608mondialirebeldi2.jpg
 Non uno slogan, ma una certezza. Con l'arrivo dell'estate si apre presso il circolo Arci "Pisanello" di via Marsala a Riglione la kermesse calcistica dal sapore internazionale, appuntamento ormai irrinunciabile del calcio e dell’antirazzismo cittadino.

Torneo di calcio a 5 come sempre organizzato dal Progetto Rebeldìa con la collaborazione tecnica della Lega Calcio Uisp e il supporto logistico dello stesso circolo di Pisanello, due partner che nel tempo sono diventati attori fondamentali di un'iniziatva unica nel suo genere.


Leggi tutto...
 

Calendario Mondiali Rebeldi 2012

Il calcio come non l’avete mai visto!
VII edizione - dall’8 giugno al 1 luglio, circolo Arci Pisanello Via Marsala Riglione/Oratoio – PISA
20120607_gironimondialirebeldi.gif 
Leggi tutto...
 

MusicforPlanet 2012

 Music4PlanetMusic For Planet è giunto alla sua terza edizione (http://www.musicforplanet.it ). Lo organizzano il  Centro Ricerche su Economia Territorio e Ambiente (CRETA), l’Associazione musicale ROCKAFORTE di Ghezzano, il Progetto Rebeldia, Mosquito, Greenpeace Gruppo Locale Pisa, Artsenal, Micsu, Arci690 progetto Chernobyl, Ass.Studenti per la Pace,Club Pisa, Radio Eco e A.S. la Cella, con il patrocinio della Regione Toscana e dell'Università di Pisa.

Si terrà presso gli impianti sportivi de “La Cella” (Galena D'Arno, Pisa) dall’8 al 10 giugno 2012.

 

Leggi tutto...
 

Sessantottozerootto Dialoghi a distanza sui tempi che cambiano

sessantottozerozeroottoSessantottozerootto
Dialoghi a distanza
sui tempi che cambiano 

di
Marcello Cella, Giuseppe Favilli e Francesca Paita
Musiche originali di Francesco Celati
Canzoni di Alfredo Bandelli, Evelin Bandelli e Vanz
Produzione NeOki Film 2012 

Verrà presentato il 7 giugno al Cineclub Arsenale di Pisa (ore 18.30) “Sessantottozerootto – Dialoghi a distanza sui tempi che cambiano”, un documentario di Marcello Cella, Giuseppe Favilli e Francesca Paita, che cerca di ripercorrere attraverso 40 interviste e molto materiale documentale inedito la lunga e complessa storia del movimento giovanile del '68 a Pisa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Pross. > Fine >>

Risultati 1249 - 1260 di 1318
Joomla SEF URLs by Artio