Home - Dettagli

Evento
quando: 16.05.2019 - 16.05.2019 | 16.00 h - 19.00 h
Titolo dell'Evento Raccontare le migrazioni
dove: Le Benedettine - Pisa
Categoria: Alta visibilita'
 
Descrizione Evento:

Vogliamo raccontare le migrazioni dal punto di vista di chi le vive. Per farlo abbiamo scelto due progetti di grande valore: DIMMI di Storie Migranti e Storie InterRotte.

A fronte del discorso pubblico e giornalistico dominante in tema di "immigrazione", è importante (ri)dare voce ai veri protagonisti della storia. Questo cambio di prospettiva consente di comprendere le motivazioni e le aspirazioni di chi ha deciso di partire, di condividere le esperienze del viaggio e dell'arrivo, di considerare da un punto di vista alternativo e critico l'attuale regime delle frontiere.

Andrea de Georgio, giornalista, collaboratore di Internazionale e Radio3 Rai, autore insieme ad Annalisa Camilli di "Storie InterRotte", progetto video-giornalistico sulle frontiere, dialogherà con LucAchille Raineri, ricercatore in Relazioni internazionali presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Mohamed Ambrosini di Un Ponte Per... e Gaia Colombo di fratelli dell'uomo presenteranno il progetto DIMMI e introdurranno al dialogo con Ibrahim K. Jalloh e Judith Ngome, due degli autori del libro "Parole oltre le frontiere", contenente le storie finaliste del concorso DIMMI 2017.

Introdurrà l'incontro Federico Oliveri, ricercatore aggregato del Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace" dell'Università di Pisa, responsabile scientifico del Corso Speciale "Di tutte e tutti o di nessuno. I diritti alla prova delle migrazioni", al cui interno si inserisce questo evento.

Qui il programma completo: https://bit.ly/2PFOcCr

Appuntamento per il 16 maggio, dalle ore 16 alle ore 19, presso l'Aula B del Complesso delle Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, 16, Pisa.

E' necessario registrarsi all'evento: https://bit.ly/2GR1R5A

* * *

Storie InterRotte è un progetto video-giornalistico ideato da Andrea De Georgio e Annalisa Camilli per Internazionale, realizzato in Mali e al confine tra Italia e Francia. Il reportage è promosso da Rainbow for Africa e Cooperativa Orso e si inserisce all’interno del progetto “Check point: storie di frontiere tra Europa e Sahel” con il contributo dell’Unione Europea.

https://www.storieinterrotte.it/

Andrea de Giorgio è un giornalista che vive in Senegal e collabora con diverse testate tra cui Internazionale, Limes, Rai Radio 3. È ISPI Associate Research Fellow su terrorismo nel Sahel e Islam dell’Africa occidentale. Ha scritto "Altre Afriche: racconti di paesi sempre più vicini" (Egea, 2017).

* * *

DIMMI di Storie Migranti vede la collaborazione di 47 partner tra organizzazioni non governative, associazioni, comuni e regioni. Capofila del progetto è l’ong Un Ponte Per... ed è realizzato grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

#TourDIMMI #DIMMI di #StorieMigranti

 

 
Sede
Luogo Le Benedettine
Pagina principale: Nessuna Prima pagina disponibile  
Indirizzo: piazza San Paolo a Ripa D'Arno 16
CAP:
Città Pisa
Nazione:
 
Descrizione sede:
Spiacenti, non é disponibile alcuna descrizione
 

Joomla SEF URLs by Artio