Diario dallo spazio 28 Ottobre

gusti e sapori  

Active Image
 
Il cibo non manca. Al cibo facciamo attenzione. Il cibo ci piace. Ad ognuno piace una cosa diversa. Ognuno di noi ha dei gusti diversi. Alcuni onnivori, ma anche vegetariani, oppure vegani.  Alcuni non mangiano le uova. Altri intolleranti ai latticini. Ad altri si illuminano gli occhi se sentono l'odore del pesce. 
"Io a colazione prendo solo il caffè", oppure "vorrei tanto lo yogurt bianco". " Io se non mangio qualcosa di salato sto male tutta la giornata", o ancora "senza un biscotto ripieno di albicocche come fai a svegliarti".
Ma c'è anche chi rimpiange "latte e pandistelle", abitudine che ancora non ha trovato nessuno a perorare la sua causa e che si ricordi al supermercato di prenderli.
Gusti diversi, idee diverse, abitudini culinarie nuove e le vecchie abbandonate. Cambiare. 
Cucinare insieme, cucinare per qualcuno. Imparare nuove ricette. Le crepes prima di dormire e al risveglio farina di castagne e ricotta. Mettere sale sull'insipido.
Lavare i piatti "io ho cucinato, tu lavi i piatti" e a seguire il tentativo "ma io ho pelato le patate!" conversazione immancabile
 
Active Image
 
E poi arriva la domenica. 
Oggi Sajar, è venuta a cucinare. È una signora palestinese e ci ha cucinato humus e falafel. Cipolla e pomodoro e quintali di salsa piccante.
Active Image
Ripensiamo alla cena di ieri sera che ci aveva portato in giro nel magreb, in Tunisia.
 
Adess e Chorba di pesce, Khaftegi e cous cous. Ma la domanda era: "d'agnello o di pesce?".
"Ho mangiato troppo - sentivi dire - devo lasciare un pò di posto per il dolce, Nummoora. Anche se un pò in ritardo, è arrivata una cena gustosa.
 Active Image
Nuovi mondi, esplorati con gusti e sapore.
Ed è ancora domenica quando qualcuno entra nella stanza. Chiede una penna. Gli viene offerta una penna. Lui chiede "Ma è nera? Sapete le canzoni non le puoi mica scrivere con la penna nera, non vengono!".
Active Image
 
E il ping-pong. Dove lo metti?

Active Image
 
Quando dici tennis da tavolo... veramente sul tavolo.
 
< Prec.   Pros. >
Joomla SEF URLs by Artio