42X4 by Radio Roarr

la quarta puntata di 42 - Radio Roarr! - manifestazioni del fine settimana a roma NON UNA DI MENO e C'è chi dice NO . - Referendum del 4 Dicembre Comitato per il NO al Referendum Costituzionale - comandante Fidel Castro - le iniziative promosse a Pisa dall'associazione Italia-Cuba - Il sogno di Fausto e Iaio al Cinema Arsenale - iniziative promosse da Ingegneria senza Frontiere - Pisa ONLUS - rubrica #ImmobiliSoli con un ospite di estrema attualità: Palazzo Ex telecom
 

BDS 2016 ASCOLTA PALESTINA, BOICOTTA HP

 

Free Software and your freedom

 

Conferenza “Free Software and your freedom”

 

5 dicembre 2016

"Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ONLUS” propone una conferenza dal titololo “Free Software and your freedom” che si terrà lunedì 05 dicembre, presso il Polo A della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa (largo Lucio Lazzarino, 1) nell'Aula Magna U. Dini, con attività svolta con i contributi per le attività studentesche autogestite dell'Università di Pisa. La partecipazione è aperta
a tutti.

 

 

Alla conferenza interverrà Richard Stallman, padre della Free Software Foundation, parlerà degli obbiettivi e della filosofia del movimento free software. La conferenza sarà tenuta in inglese. Il Dr. Richard Stallman, promotore del movimento del software libero fin dal 1983, ha dato inizio allo sviluppo del sistema operativo GNU nel 1984 (cfr. www.gnu.org). GNU è software libero:
ognuno ha la libertà di copiarlo e ridistribuirlo, potendo fare modifiche. Il sistema GNU/Linux, sostanzialmente il sistema operativo GNU con l’aggiunta di Linux come kernel, è oggi usato su circa dieci milioni di computer nel mondo. Stallman ha ricevuto, nella sua carriera, il CM Grace Hopper Award, l’ACM Software and Systems Award, a MacArthur Foundation fellowship, l’Electronic
Frontier Foundation's Pioneer Award, e il Takeda Award for Social/Economic Betterment, nonchè numerosi dottorati honoris causa, ed è inductee nella Internet Hall of Fame.

 

Programma della conferenza
05 dicembre – Free Software and your freedom
Conferenza @ Ingegneria, Aula magna Ulisse Dini

 

  • • ore 16:00 ISF-Pisa – L'associazione e i progetti
  • • ore 16:15 Richard Stallman - "Free Software and your freedom".
  • • A seguire domande dal pubblico

 

Ingegneria Senza Frontiere - Pisa ONLUS
Pisa 22/11/2016


 

A FAUSTO E IAIO I GIARDINI DI VIA NINO BIXIO

UNA TARGA PER INTITOLARE I GIARDINI DI VIA NINO BIXIO
A FAUSTO E IAIO:
IL PROGETTO REBELDIA RITORNA NEL QUARTIERE DELLA STAZIONE



Il 2 dicembre proiezione a ingresso gratuito presso il cinema Arsenale de

Il sogno di Fausto e Iaio’ di Biacchesi-Peranzoni

 

20161128_115319.jpg

Era il 18 marzo 2007 quando il Laboratorio delle Disobbedienze Rebeldia occupò e restituì alla città i giardini di via Nino Bixio. Anni in cui ancora la paranoia securitaria non pesava come una cappa sul cielo di Pisa. Allora l'area che costeggia il tratto di mura di via Bixio era una striscia in stato di abbandono parzialmente utilizzata come discarica. Un'area che sorgeva, che sorge, nel cuore del quartiere Sant'Antonio, già ai tempi al centro dell'attenzione e del dibattito cittadino.

 

Leggi tutto...
 

IL SOGNO DI FAUSTO E IAIO

Venerdì 2 Dicembre ore18:30  Proiezione del film presso il Cinema Arsenale

il_sogno_di_fausto_e_iaio_copertina.jpg

IL SOGNO DI FAUSTO E IAIO
a seguire incontro/dibattito con 
Giulio Peranzoni - regista e responsabile illustrazioni e animazioni.

Evento Organizzato e promosso dal Progetto Rebeldìa in collaborazione con il Cinema Arsenale

ingresso gratuito 
 

 

l film ‘Il sogno di Fausto e Iaio’ è l’evoluzione di due lavori precedenti, tutti realizzati in crowdfunding attraverso la piattaforma Becrowdy.com e con la tecnica della narrazione fuori campo e dell’illustrazione virtuale con la tecnica LDP (Live Digital painting), sviluppata da Giulio Peranzoni: 'Giovanni e Nori”' (sulla storia dei partigiani Giovanni Pesce e Onorina Brambilla), e 'I Carnefici' (sulle stragi contro i civili tra il ’43 e il ’45 tra Emilia e Toscana), entrambi tratti da due fortunati libri di Daniele Biacchesi.

‘Il sogno di Fausto e Iaio’ racconta, attraverso varie tecniche narrative (teatro, cinema, illustrazioni in Ldp, immagini e suoni di archivio), la enorme emozione per la morte prematura e innaturale di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci. Il 18 marzo 1978, due giorni il rapimento di Aldo Moro, i due giovani vennero uccisi da tre sicari con otto colpi di pistola, a Milano, in via Mancinelli. Un lavoro collettivo, frutto di un grande impegno artistico e civile che si basa su uno dei libri più importanti della controinformazione nel nostro paese ('Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni' di Daniele Biacchessi, pubblicato da Baldini Castoldi), più volte ristampato dal 1996, fino alla più recente edizione del 2015. Un film che guarda alle nuove generazioni e che parla e comunica con nuovi linguaggi. 

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 64 - 72 di 2021
Joomla SEF URLs by Artio