- Dettagli

Evento
quando: 19.04.2018 - 19.04.2018 | 18.30 h - 20.00 h
Titolo dell'Evento Cicogne nere. Pisa prima città della Toscana
dove: Dopo Lavoro Ferroviario - Pisa
Categoria: Alta visibilita'
 
Descrizione Evento:

GIOVEDÌ 19 APRILE ALLE ORE 18:30 – C/O SALONE MONDOSTAZIONE (Dopolavoro Ferroviario, Piazza della Stazione – Pisa)
Saranno a Pisa: Abedlfetah Mohammed e Saul Caia, autore e curatore del libro "Le cicogne nere. Hidma la mia fuga" (Istos Edizioni) per il la prima tappa toscana dedicata alla presentazione del volume.
A moderare l’incontro, Carlo Scorrano, Presidente Istos Edizioni

ABDELFETAH MOHAMED, è nato in un campo profughi in Sudan e vissuto tra Eritrea, Sudan e Libia prima di intraprendere il viaggio verso l’Europa. Adesso è mediatore culturale e attivista sulle navi di recupero migranti nel Mediterraneo per Emergency, Croce Rossa e collaboratore UNHCR - The UN Refugee Agency).
SAUL CAIA è un giornalista siracusano, collaboratore di Narcomafie e Il Fatto Quotidiano, vincitore del premio internazionale d’inchiesta Dig Awards 2017 e reporter per il mensile S.

Il libro "Le cicogne nere. Hidma la mia fuga", di cui Abdelfetah e saul sono, rispettivamente, autore e curatore, narra senza retorica, ma con la forza di chi non ha mai rinunciato alla propria dignità, la storia di un bambino, poi ragazzo e infine uomo che vive in una continua fuga e alla ricerca di una vita migliore. Ci mette a parte di quali pensieri, volontà e nostalgie possono accompagnare chi lascia la propria martoriata terra per cercare di salvare la propria vita.
Il volume che verrà presentato è il secondo uscito nella collana “Agorà” di Istos Edizioni che affronta diverse tematiche attraverso la forma del reportage narrativo. La collana è diretta da Rosario Sardella, collaboratore de Il fatto Quotidiano, la Repubblica e di riviste come Il Reportage e Narcomafie. Lo stesso è stato anche curatore del primo volume “Io ci sto fra i migranti”. Il terzo volume, di prossima uscita, affronterà la drammatica condizione dei bambini spaccapietre in Benin.

Invitando a partecipare numerosi ringraziamo tutte le Associazioni che saranno presenti e che hanno dato il loro supporto all’iniziativa: Mondostazione DLF, Comitato Arci Pisa; Unità Migranti in Italia; Africa Insieme; Progetto Rebeldia; Radio Roarr; Un ponte per...; IlTermopolio

diffondi
la locandina
https://www.inventati.org/rebeldia/images/stories/loc._cicogne_pisa_jpg.jpg

e l'evento fb
https://www.facebook.com/events/150766382424526/

 

 
Sede
Luogo Dopo Lavoro Ferroviario
Pagina principale: Nessuna Prima pagina disponibile  
Indirizzo: Stazione Centrale
CAP:
Città Pisa
Nazione:
 
Descrizione sede:
Spiacenti, non é disponibile alcuna descrizione
 

Joomla SEF URLs by Artio