Home - Dettagli

Evento
quando: 13.11.2013 | 21.00 h
Titolo dell'Evento Assemblea pubblica 13 NOVEMBRE verso #16NOV #ExColorificio
dove: Polo Carmignani - Pisa
Categoria: Alta visibilita'
 
Descrizione Evento:
Il 13 ottobre 2012 con una manifestazione pubblica e partecipata la città di Pisa portava all'attenzione dell'opinione pubblica lo scandalo relativo all'area abbandonata dell'ex Colorificio Toscano.

Da quel giorno iniziava un tempo nuovo per gli immobili dell'ex fabbrica di colori situata in Via Montelungo. In un anno di attività l'ex Colorificio Liberato è diventato un luogo di produzione culturale, un modello di economia alternativa, un laboratorio di partecipazione e democrazia, un centro di aggregazione sociale che ha accolto istanze e bisogni della cittadinanza.

Lo ha fatto attirando l'attenzione di urbanisti che ne hanno colto la centralità nello sviluppo della città di Pisa, e così l'attenzione di numerosi giuristi che in quella particolare pratica di cittadinanza hanno visto un esempio concreto in grado di dare forza alla costruzione del concetto di “beni comuni”, secondo il modello espresso dall'articolo 42 della Costituzione là dove questa descrive l'obbligo - per la proprietà privata - di avere una funzione sociale. Infine un'istituzione come il Consiglio d'Europa ne ha legittimato le pratiche, chiamando il Municipio dei Beni Comuni a discuterne a Strasburgo dove abbiamo visto che un altro modo di amministrare le città è possibile. A fronte di tutto questo, la proprietà è rimasta sorda, mentre le istituzioni locali insistono ancora nella loro cecità.

Questo primo anno di Ex-Colorificio Liberato ci ha permesso di affermare il diritto delle comunità di cittadini di essere protagoniste nei propri territori. Il Municipio dei Beni Comuni non è solo, e tanti e tante da tutte le parti d'Italia hanno sostenuto l'idea dell'ex Colorificio Liberato come una proprietà collettiva, vedendone nel suo riutilizzo l'affermazione proprio di quella funzione sociale non più procrastinabile.

Da subito lanciamo un messaggio chiaro a chi volesse sfuggire al confronto democratico, cercando di trasformare una questione sociale in un problema di ordine pubblico. Da parte nostra, chiederemo che il 16 novembre - giornata per la quale abbiamo annunciato il nostro rientro all'interno dell'ex Colorificio Liberato, casa che deve tornare aperta per tutta la cittadinanza - non sia l'ennesima occasione per vedere Pisa militarizzata, ma un momento di libera espressione e di piena democrazia, senza l'ausilio di centinaia di forze dell'ordine a esclusiva protezione di una proprietà privata.

Allo stesso modo, il 16 novembre rivendicheremo il diritto che tutti e tutte abbiamo di dissentire rispetto alla sentenza del tribunale che difende un vuoto normativo, ovvero la mancata applicazione dell'articolo 42 della Costituzione. Scenderemo in piazza ribadendo il diritto di tutti e tutte a riaprire alla cittadinanza l' ex Colorificio Liberato, perché la sua definitiva chiusura sarebbe la drammatica affermazione di forza di un sistema economico che autoalimenta la sua stessa crisi. Quei sigilli che ora chiudono l'ingresso dello stabile di via Montelungo sono stati posti contro le proposte di chi vorrebbe provare a uscire da quella crisi con le proprie gambe. Quei sigilli sono stati posti alle nostre vite che in quel luogo hanno ritrovato un nuovo corso.

 Il 16 novembre sarà una giornata di movimentazione nazionale. Da Gradisca d'Isonzo fino a Napoli, passando per la Valsusa, movimenti, collettivi, associazioni, cittadine e cittadini scenderanno per le strade a pronunciare il proprio radicale dissenso a un sistema che non li rappresenta più e che il più delle volte ne rinnega apertamente la sovranità, speculando e favorendo gli interessi di pochissimi a discapito di un intero mondo. Pisa sarà a pieno titolo una tappa di quella giornata. Per questo lo ribadiamo ancora una volta: non siamo soli.

Invitiamo tutte e tutti a partecipare numerosi all'assemblea cittadina del 13 novembre 2013 presso il Polo Carmignani durante la quale ciascuno si esprimerà sulla propria partecipazione al percorso verso la grande manifestazione nazionale che il 16 Novembre 2013 porterà alla riapertura dell'ex Colorificio Liberato.

 

Municipio dei Beni Comuni 
 
 
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/535746693169439/?context=create 
 
16 Novembre #fiumeinpiena #excolorificio   ore 13 Piazza Garibaldi
Per adesioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Qui lo spot video del 16 nov: http://www.youtube.com/watch?v=RUjzi2OmPak 

12 Novembre Comunicato Stampa presso l'ex Colorificio

13 Novembre Assemblea Cittadina Pubblica ore 21:00 Polo Carmignani

14 Novembre Critical Mass ore 17:30 Piazza Garibaldi

informazioni sui Pullman per Pisa 

16 Novembre #fiumeinpiena #excolorificio   ore 13 Piazza Garibaldi

 Qui l'indirizzo dell'evento facebook: https://www.facebook.com/events/1431837997038467/ 
 
Sede
Luogo Polo Carmignani
Pagina principale: Nessuna Prima pagina disponibile  
Indirizzo: Piazza dei Cavalieri
CAP: 56100
Città Pisa
Nazione: IT
 
Descrizione sede:
Polo didattico Carmignani.
 

Joomla SEF URLs by Artio