Prossimi eventi
Nessun evento in programmazione

Foto Gallery Stazione


Created with flickr slideshow.

leggi anche il foto racconto

http://www.inventati.org/rebeldia/citt-di-pisa/passeggiata-stazione.html 

Il 28 novembre ci ritroviamo per continuare a camminare

https://www.facebook.com/events/936859049682666/ 

 

 

Camminando nel quartiere della stazione

Foto racconto di  

Camminando nel quartiere della stazione 

staz_0percorso.jpg

La prima passeggiata cittadina di osservazione e analisi dello stato di salute della nostra città sul fronte delle scelte urbanistiche e di sociali si è svolta sabato 24 ottobre e ha attraversato il quartiere della stazione, con particolare attenzione a via Corridoni, Via Vespucci e le due Gallerie.

staz_1fiori.jpg



Il punto di incontro per il gruppo è stato proprio piazza della Stazione. Abbiamo rilevato molte persone in transito: turisti, chi semplicemente doveva spostarsi per il fine settimana, cittadini e cittadine che frequentavano gli esercizi commerciali della zona. 

staz_2turista.jpg

Questa piazza presenta già al primo sguardo importanti ostacoli all'interazione e all'incontro, quando invece proprio in questo luogo si avvicendano arrivi e partenze, attese e piccole condivisioni. 

staz_2fontana.jpg

Infatti la piazza è costeggiata da panchine che inibiscono qualsiasi tipo di socialità in quanto tutte rivolte verso il centro della piazza, a costituire una sorta di agorà vuota, peraltro rivolta verso una fontana non più funzionante, ormai un vero e proprio acquitrino.

 

Leggi tutto...
 

TerraIngiusta Locandina

20151107_terraingiusta.jpg
 

Ordine Funky Tomato e Olio Mondeggi

 

RiutilizziAMO Pisa 2.0

Il suolo è una risorsa non rinnovabile, ormai scarsa sul territorio, e in particolare sono rare le superfici coltivabili. Se si considerano le aree utilizzabili per la produzione di cibo senza particolari accorgimenti (sistemazioni idrauliche e altre sistemazioni agrarie, irrigazione), si vede che esse coprono appena l'11% delle terre emerse. Le superfici coltivabili sono anche quelle maggiormente investite da costruzioni e infrastrutture. Ad oggi, produzione di cibo e consumo di suolo sono in diretta concorrenza, a scapito della produzione di cibo, in particolare nel nostro Paese.

20151022riutilizziamo.JPG 

scarica il dossier

 

Il Ballo del Mattone

Il ballo del mattone by maroma on Mixcloud

 

Pisa all'abbandono

Pisa all'abbandono

Aree completamente inutilizzate
per centinaia di migliaia di metri quadrati.

riutilizziamopisa2015_copfronte.jpg

Sono dati inquietanti quelli che emergono dalla seconda edizione di 'Riutilizziamo Pisa', realizzata a cura del Municipio dei Beni Comuni, al centro di una presentazione che si terrà giovedì prima alle 18.30 e poi alle 21.00 alla presenza dell'architetto Alessandro Baldassari e del prof. del Politecnico di Milano Agostino Petrillo presso il Polo Carmignani di Pisa.

Dati inquietanti e indici gravi che non solo non corrispondono all'immagine di una pretestuosa rinascita della città tanto sbandierata nelle giornate della visita presidenziale, ma sono al contrario la prova che Pisa è schiacciata dal peso di speculazione e interessi privati. Tre anni sono trascorsi da quando la campagna lanciata a livello nazionale dal WWF fece la sua prima comparsa, ma l'orizzonte da allora è mutato, precipitato. Anche a Pisa le politiche del cemento e del consumo di territorio da un lato, e dell'abbandono di decine e decine di edifici pubblici dall'altro, sono andati avanti, diventando via via più aggressive. 

Leggi tutto...
 

Riutilizziamo Pisa 2015

riutilizziamopisa2015_copfronte.jpg
Leggi tutto...
 

Il Ballo del Mattone

20151022_ballomattone4web.jpg
 

La Qualità Urbana ai tempi di Filippeschi:

La Qualità Urbana ai tempi di Filippeschi:
voi  cemento e Biennali, noi riqualificazione  i bisogni reali
exgea2015.jpg

Nella visione schizofrenica dei suoi amministratori - un giorno sugli allori, un giorno nel letame -  Pisa passa dalla condizione di 'trincea' a laboratorio di modelli eccellenti per la città futura, lungo un percorso ricco di incongruenze.  

Delirio securitario da un lato, trionfalismo urbanistico dall'altro, viene da domandarsi in quale città viviamo e da quale parte stia la verità, probabilmente non nel mezzo, come la virtù. 

 

Leggi tutto...
 

Si taglia il nastro, ma dopo?

27530_arsenali_repubblicani_piuss.jpg

Sabato 17 ottobre il Presidente Mattarella sarà a Pisa per inaugurare gli Arsenali Repubblicani, la darsena medievale riedificata grazie ai progetti PIUSS. Fondati nel corso del Duecento e trasformati nel secolo successivo, gli Arsenali furono presto convertiti a magazzino, poi fortezza militare; in seguito divennero la prima sede dell'Orto Botanico e nel corso del XVIII secolo vi furono istituite le carceri e una caserma di cavalleria. Dopo i bombardamenti del 1943-44, non rimasero che ruderi dei portici per galee, ma il Comune ha deciso di investire 3,5 milioni di euro provenienti dalla Comunità Europea per ricostruire (e non restaurare) questa antica struttura. Per farci cosa?

 

Leggi tutto...
 

Perseguire è meglio che curare.

La politica sociale del Comune di Pisa
crea illegalità a suo uso e consumo.

carabinieriallabigattiera.jpg

Leggiamo con sconcerto e preoccupazione le dichiarazioni tramite social network del Prefetto Attilio Visconti e dell’assessore alle politiche sociale Sandra Capuzzi, riportate anche sulla stampa locale, in merito alle denunce dei capifamiglia rom trasferiti nel campo di Coltano.

Innanzitutto dobbiamo constatare che le soluzioni e le alternative decantate dall’assessore non ci sono mai state: il Comune ha infatti sbattuto per strada, senza alcuna ipotesi di ricollocazione, gran parte delle famiglie in regola col permesso di soggiorno. E poiché le bugie hanno le gambe corte, veniamo a scoprire che “l’alternativa abitativa” suggerita dall’assessore ad alcuni nuclei era una soluzione finta, priva di sostanza e sopratutto a scadenza.

Come si può pretendere di aver dato una soluzione alternativa dignitosa quando si sono fatti alloggiare appena tre famiglie, per un totale di 18 persone, in tre roulotte a Coltano, senza corrente elettrica e acqua?

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 157 - 168 di 1331
Joomla SEF URLs by Artio