Note sul regolamento interno carcerario

Pubblicazione a cura della Panetteria Occupata - Milano
[marzo 2005]


Premessa
Nelle pagine che seguono vi è una breve esposizione di leggi, ordinamenti e regolamenti più o meno applicati dal 1970 ad oggi nelle carceri in Italia.
Ad addentrarci nella ricerca che segue ci hanno spinto le perquisizioni-razzia avvenute a Biella il 20 e 31 dicembre 2004 in occasione dell'entrata in vigore del "Regolamento interno" (di cui parleremo in modo più esauriente in seguito), la prima nella sezione ad alta sicurezza, la
seconda in tutte le altre.
Ci siamo chiesti quale fosse la causa di un simile attacco, se fosse dettato da un "colpo di testa" locale o se obbedisse a direttive governative.
Il regolamento interno consegna alle direzioni locali l'esecuzione dell'andamento quotidiano, dunque lo possiamo definire come l'inizio di una relativa autonomia gestionale del carcere. Esso entrando così minuziosamente nella vita intima e quotidiana, se redatto e interpretato in modo restrittivo, come questo periodo storico impone, può diventare uno strumento di vessazioni, umiliazioni e tentativi continui di assoggettamento e controllo dei prigionieri.
Quanto sta oggi avvenendo nelle carceri è parte di un più largo processo di ridefinizione della forma stato, prendiamo come esempio la ridefinizione delle carriere dei magistrati, della dipendenza della procura
dall'esecutivo o meno o ancora la ridefinizione degli apparati repressivi (intelligence), la riforma costituzionale in atto, ecc. Nello specifico del sistema carcerario, come si accennerà in seguito è la legge "Cirielli" a chiarire quelle che saranno le ricadute al suo interno.
Scopo di questo contributo è aiutare a capire da che cosa hanno origine, che cosa siano, che cosa si propongano, quel che hanno sostanziato e sostanzino per davvero le recenti imposizioni restrittive in tutte le carceri del paese.
Ad una lettura ravvicinata del materiale raccolto si ha subito l'impressione che la loro stesura e, successivamente, la loro interpretazione subisce in maniera chiara l'influenza delle condizioni in cui si sviluppa la lotta di classe nel mondo intero. Rispetto a tale influenza basta
secondo noi accennare ad alcune contrapposizioni storiche.
Vediamole in rapida sintesi.


[scarica il PDF dell'intero fascicolo - 520 Kb]