FIRENZE - DOMENICA 23 GENNAIO 2005

Assemblea del 23 gennaio a Firenze: breve resoconto

Come Comitato Promotore esprimiamo grande soddisfazione per la piena riuscita dell'Assemblea nazionale tenutasi al CPA di Firenze il 23 gennaio 2005.
Oltre 150 compagni e compagne, provenienti da ogni parte d'Italia, hanno partecipato all'iniziativa, dimostrando che la "Proposta di lavoro" ha centrato l'obiettivo suscitando l'interesse di diverse realtà del movimento di classe nel nostro paese.
Questa è stata la prima scommessa: riuscire a vincere la diffidenza e l'indifferenza di molti e dare un reale respiro di carattere nazionale alla Proposta. E questo primo obiettivo, vista l'ampiezza e la diversità della partecipazione, lo riteniamo pienamente raggiunto.
Il dibattito poi, anche se non ha registrato un "grande" numero di interventi (18 in tutto), in proporzione alle realtà partecipanti, lo riteniamo più che soddisfacente, perché al di là dei contributi di chi ha, fino ad ora, sostenuto il Comitato Promotore e di chi ha già preso (come gruppo o organizzazione) una posizione "ufficiale" rispetto alla Proposta, immaginavamo, come in effetti è stato, che molti dei partecipanti fossero in primo luogo interessati a capire anziché ad intervenire.
L'Assemblea, del resto, nelle nostre stesse intenzioni aveva principalmente il compito di presentare la Proposta (rispetto al senso politico e allo spirito unitario), per lanciare, a livello nazionale, la "Campagna contro l'art. 270 e i reati associativi". Anche su questo aspetto, per gli interventi e per la gestione stessa dell'Assemblea, abbiamo la convinzione di aver centrato l'obiettivo.
Questo bilancio, indubbiamente positivo, della giornata del 23 gennaio non è sufficiente ad attenuare la consapevolezza e la preoccupazione che l'attività vera e propria inizia dal 24 gennaio!
Infatti, l'Assemblea si è conclusa, oltre che con l'invito rivolto a tutti i presenti a sostenere fattivamente le diverse iniziative presentate durante il dibattito (il presidio del 31 gennaio a Trani contro il processo a 15 compagni accusati di "apologia sovversiva", quello del 9 febbraio a Bari in sostegno agli Lsu, l'iniziativa di domenica 6 febbraio a Biella contro le vessazioni imposte ai prigionieri rivoluzionari, la mobilitazione per la liberazione del prigioniero politico Paolo Dorigo), convocando il prossimo appuntamento, fondamentale per la prosecuzione dei lavori, del Comitato Promotore aperto a coloro che intendono contribuire allo sviluppo della Campagna Nazionale.
La riunione si tiene Domenica 13 febbraio '05 alle 10,30 presso il CPA di Firenze Sud e l'invito da parte della presidenza dell'Assemblea è stato quello di utilizzare i prossimi giorni sia per riportare il dibattito, le riflessioni e le proposte all'interno delle proprie situazioni, sia per cominciare, là dove sono mature le condizioni, a costituire Comitati locali (cittadini e/o territoriali) a sostegno della Campagna.
La riunione del Comitato Promotore si pone l'obiettivo di lanciare concretamente l'attività per la Campagna, costituendo almeno (questa è l'idea) 2 gruppi operativi: uno che dovrà pianificare la realizzazione di una mappatura nazionale delle inchieste sui reati associativi, di un manuale di autodifesa e di un circuito "legale" sensibile ai temi della Campagna; l'altro che dovrà organizzare la promozione e il sostegno alle iniziative su scala nazionale e di coordinare quelle su scala locale, individuando strumenti utili e adeguati allo sviluppo delle stesse.
Nel ringraziare i compagni e le compagne che hanno partecipato all'Assemblea di Firenze, ribadiamo l'invito a partecipare attivamente alla riunione del Comitato promotore, a contribuire e a sostenere a livello territoriale lo sviluppo della "Campagna nazionale contro l'art. 270 e i reati associativi" e qualsiasi iniziativa contro la repressione e per lo sviluppo della concreta solidarietà di classe.
Buon lavoro a tutte e a tutti.

DOMENICA 13 FEBBRAIO '05 ALLE 10,30 PRESSO IL CPA DI FIRENZE SUD
RIUNIONE APERTA DEL COMITATO PROMOTORE

Il Comitato Promotore
della "Campagna Nazionale contro l'art. 270 e i reati associativi"

Firenze, 23 gennaio 2005