SCHEDA PER LA "MAPPATURA"
DELLE INCHIESTE SU REATI ASSOCIATIVI in italia

(artt. 270, 270 bis, 270 ter, 304, 305, 306, 307 c.p.).

[scarica qui la scheda per la mappatura]

[Per PC - per scaricare la scheda, clicca con il tasto destro sul link qui sopra, e seleziona la voce "salva oggetto con nome"]
[Per MAC - per scaricare la scheda, clicca, tenendo premuto il tasto CTRL, sul link qui sopra, e seleziona la voce "scarica collegamento su disco"]



Quella in allegato è una scheda finalizzata alla raccolta omogenea di dati sulle inchieste per reati associativi aperte in questi ultimi dieci anni in Italia.
L'obiettivo è di riuscire a tracciare una "mappatura" più precisa possibile dell'utilizzo di questo tipo di inchieste sull'intero territorio nazionale.

Una delle premesse che ci ha spinto ad iniziare questo lavoro è che, contrariamente a quanto alcuni pensano, noi riteniamo che questo tipo di inchieste, dalla fine dei cosiddetti "anni di piombo", non solo non siano diminuite, ma al contrario, oltre ad essersi nuovamente diffuse, si siano anche sostanzialmente modificate, sia per finalità che per estensione territoriale.
Non più poche grandi inchieste nazionali, centralizzate nelle principali città, ed aventi come oggetto le principali organizzazioni rivoluzionarie (per lo più combattenti o clandestine) ma tante piccole inchieste, spesso formalmente scollegate tra loro, e rivolte a quanto si esprime nei diversi territori in termini di critica sociale e politica al sistema.
Un capillare lavoro di scandaglio, dalle aree del sindacalismo di base alle comunità islamiche, finalizzato oltre che alla conoscenza, anche ad un preciso lavoro di criminalizzazione e di isolamento. Una "guerra preventiva" che vede impegnata in toto gli apparati giudiziari e le forze di polizia, su una premessa tutta politica che, come dimostra il trambusto alzatosi per la recente sentenza contro dei "militanti islamici" di Milano, non lascia spazio ad alcuna "dialettica" democratica né tantomeno garantista.
Una "guerra preventiva" che ha l'obiettivo di depotenziare ogni forma di radicalità, innestando coercitivamente all'interno di ogni istanza del movimento di classe (dal mondo del lavoro, alle tante esperienze della solidarietà sociale, ai movimenti contro la guerra) il germe del sospetto e della diffidenza, della continua divisione tra "buoni e cattivi" secondo paradigmi morali e moralistici tutti borghesi.

Per questo riteniamo utile sostenere questo convincimento politico anche con un lavoro "scientifico" di mappatura e di raccolta di informazioni.
Il frutto di questo lavoro dovrà essere una pubblicazione; uno strumento, quindi, da mettere a disposizione di quanti oggi vogliono ancora lavorare per contrastare l'asservimento politico e ideologico imperante e sviluppare esperienze e percorsi basati non sulla logica del profitto e dello sfruttamento ma su un valore ben preciso ed antagonista: la solidarietà di classe.

Il Comitato Promotore
della "Campagna contro il 270 e tutti i Reati Associativi"


Alcune istruzioni per l'uso della SCHEDA
1) La scheda può essere scaricata da chiunque vuole contribuire alla "mappatura" delle inchieste.
2) Per evitare inutili sovrapposizioni, chi scarica la scheda è invitato a comunicarlo via mail all'indirizzo: reati_associativi-owner@inventati.org specificando in che città vuole iniziare la mappatura.
3) Le schede vanno compilate con la massima precisione e nel modo più completo possibile.
4) Le schede compilate vanno consegnate entro il 15 maggio 2005.
5) Per consegnare le schede compilat, se non si hanno contatti diretti con qualche Compagno o Compagna del Comitato Promotore, scrivere alla mail: reati_associativi-owner@inventati.org ed attendere indicazioni. NON INVIARE LE SCHEDE (O I DATI) PER POSTA ELETTRONICA


[per info scrivere a: reati_associativi-owner@inventati.org
Per leggere la Proposta di lavoro: http://www.inventati.org/reati_associativi/documento.html]