IL LIBRO

(RE) Sisters - Donne e resistenza contemporanea, esce per la Casa Editrice Morgana di Firenze.

Interviste a Amira Hass, Vandana Shiva, Arundhati Roi, Aminatou Haidar, Marjane Satrapi, Malalai Joya, Aminata Traorè, Madri di Plaza de Majo .

(...) la scelta di porre la parola sister nel titolo, rimanda all’idea di sorella, e ci permette di pensare a queste donne come coeve e coinvolte reciprocamente in battaglie che ci accomunano e avvicinano, in una solidarieta’ profonda che avvolge il nostro pianeta come una rete globale. Quella solidarieta’ che permette di chiamarsi “sorelle” o “fratelli”, “madri” e “nonne” persone appartenenti a popoli diversi, con quella semplicita’ e naturalezza che supera le retoriche e gli slogan preconfezionati. Soprattutto, la parola sorella e’ in grado di creare momenti d’identificazione reciproca, malgrado ciascuna persona sia diversa per lingua, cultura, o tratti somatici. Per dirla con le parole di Vandana Shiva, la terra ci rende uniti perche’ e’ sempre con noi, la terra su cui camminiamo ogni giorno; ma e’ anche la terra come pianeta, fondamento della nostra vita, odierna e futura, madre e sorella maggiore con molto da insegnarci.( L.Fantone)

il libro re-sisters il video la mostra foto galleria
in costruzione il catalogo background il blog contatti

PRESENTAZIONI:

29 marzo 2008 -ore 17- presso Sala Otello Cirri, Pontedera, con Laura Fantone, Ippolita Franciosi, Ansalda Siroli, Marina Piazza.
18 aprile 2008 - ore 21 - presso l'Ecomuseo di Chiaverano con Laura Fantone.
7 giugno 2008- ore 17- presso Sala del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, con Ippolita Franciosi, Ansalda Siroli, Daniele Civolani, Gianpaolo Borghi .