Collabora con noi

Come funziona Radio Roarr?
Ci riuniamo tutti insieme una volta a settimana per discutere e organizzare le cose da fare insieme. Poi ognuno si gestisce il suo programma in autonomia.

Ma a Radio Roarr ci lavora qualcuno?
No, siamo tutti volontari e nessuno ci guadagna nulla.

Radio Roarr accetta tutti?
Basta condividerne la filosofia di fondo e il modus operandi: antifascismo, antisessismo, antirazzismo, autogestione, no-profit. Siamo la web radio del Progetto Rebeldia, dai un’occhiata al sito di Radio Roarr e a quello di Rebeldia per farti un’idea di chi siamo e cosa facciamo.

Ok, allora voglio fare un programma di cinema / sport / storia / musica indipendente / informazione / insomma quello che mi va! Come faccio?
Vieni a una riunione e ne parliamo. Sarai ovviamente istruito su tutto e aiutato per le prime puntate.

Ma non ho mai fatto radio e non sono bravo e non so gestire la parte tecnica e…
Tranquillo, nessuno di noi aveva fatto radio prima di cominciare! Anche l’aspetto tecnico non è difficile. Le prime volte ci sarà qualcuno ad affiancarti, aiutarti ed insegnarti: devi solo essere disponibile a imparare le poche cose da sapere per andare in onda autonomamente prima possibile.

Posso fare un programma io da solo?
Certo ma è consigliato che i programmi siano curati da più persone in collaborazione: è più facile, l’impegno è minore e il risultato di conseguenza è migliore, inoltre se una settimana hai un impedimento di qualche tipo i tuoi compari possono fare lo stesso il programma.

Posso fare un programma una settimana sì, la prossima no, quella dopo non so, quella dopo forse?
La regolarità del palinsesto è importante per una radio. Saltare una puntata dovrebbe rimanere un caso eccezionale: se quel giorno non puoi andare in diretta, possiamo registrare il programma in un altro momento e mandarlo in onda regolarmente. Se non sei sicuro di poter fare una puntata tutte le settimane ma vorresti lo stesso essere parte di Radio Roarr, puoi collaborare con gli altri programmi, oppure fare degli “speciali” al di fuori del palinsesto settimanale.

Posso fare il mio programma e basta?
Radio Roarr è autogestita: per esistere ha bisogno di un po’ di impegno da parte di tutti per l’organizzazione generale, il finanziamento, la parte tecnica, la risoluzione di eventuali problemi… senza timori, facciamo ognuno secondo le proprie capacità, competenze e possibilità. Partecipa alle riunioni, segui la mailing list interna e dai una mano come, quando e quanto puoi. Fai tu stesso una radio come la vorresti, nessuno lo sa meglio di te né la farà al posto tuo!

Vieni in riunione il martedì alle 19.30 al circolo ARCI Alhambra in via Fermi 27 o mandaci una mail per maggiori informazioni.