Boschi, aree verdi, giardini

Una giornata in difesa del territorio e delle risorse comuni

Troppo spesso nella nostra città decisioni calate dall’alto impongono progetti di edilizia, riqualificazione territoriale e proposte di sviluppo, con lussuosi e ben poco realistici plastici e mappe.
Cosa succede se, allontanandoci da cifre e disegni, proviamo ad ascoltare le voci di quanti abitano e vivono quotidianamente i quartieri dove avvengono questi stravolgimenti territoriali?
Ci accorgiamo che i nuovi progetti non tengono conto delle reali esigenze degli abitanti e, spesso e volentieri, sorgono su aree verdi e spazi di socialità di cui i fruitori vengono privati. Così, nella città vetrina di Expo 2015, si assiste alla nascita e al moltiplicarsi di movimenti, comitati e associazioni che riconoscono il valore del verde spontaneo e tentano di difenderlo proponendo modelli di gestione partecipata di tali aree.

Per queste ragioni  il 12 ottobre, insieme a comitati, associazioni, movimenti e singoli abitanti, attraverseremo la città in bici raccontando il desiderio di spazi verdi e socialità, e denunciando la colata di cemento che li minaccia. Daremo vita ad una piazza e ai suoi giardini, a rischio anch’essi di distruzione, ragionando sulle proposte delle singole realtà e costruendo insieme delle alternative.

Il 12 ottobre sarà una grande giornata nazionale in Difesa dei Territori e dei Beni Comuni che vedrà la realizzazione a Milano e nel resto d’Italia di mobilitazioni e iniziative contro la cementificazione e la speculazione edilizia sui nostri territori.

Programma

h. 14:30
PEDALATA CRITICA
Ritrovo MM Affori-Ferrovie Nord
Tappe con incontri e racconti:
Parco del Pini – La Goccia – Parco delle Cave – Bisceglie – Naviglio Grande – Argelati – Ripa di Porta Ticinese

Dalle h. 16:00 alle h. 20:00
GIARDINO ARGELATI – RIPA DI PORTA TICINESE

  • Punti d’informazione e confronto tra: Parco Pop (Parco del Pini Oltre il Pioppeto), La Goccia (Central Park di Milano) Parco delle Cave (Vie d’acqua tratta sud), Giardino Argelati, Pagiannunz (Parco Giardino dell’Annunziata), altre realtà territoriali…
  • Banco agricolo dei produttori di TerreInMoto
  • Info campagna nazionale Terra Bene Comune
  • Caccia al tesoro e Trucchi per bimbi
  • Laboratorio “Costruiamo un pesce fuor d’acqua”
  • Expopolis: il grande gioco di Milano 2015
  • Sunsystem: musica e dj set alimentata a pannelli solari

h. 17:00
Incontro a più voci su diverse esperienze di difesa del territorio di Milano e non solo…

locandina 12 ottobre 2013

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimostraci che non sei un robot: *