Acqua e vita al Pagiannunz

Il giardino non va incontro a incidenti.
Solo le costruzioni dell’uomo conoscono incidenti.
La natura conosce cataclismi.
E dopo, cicatrizza.
Gilles Clement

Acqua e vita al Pagiannunz

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Acqua e vita al Pagiannunz

  1. Ciro scrive:

    Visto che il comune dorme…

    Buongiorno Gabibbo,
    ti segnalo un caso di distruzione ambientale ad Abbiategrasso (MI).
    Alle porte della città nel corso degli ultimi 20 anni si è sviluppata un area umida in cui hanno trovato asilo numerose specie di uccelli e anfibi, creando un ambiente naturale bellissimo e inusuale alle porte di quella che dovrebbe essere una “città Slow”.
    E’ un area che è stata sottoposta a vincolo ambientale secondo normative europee e Italiane.
    Purtroppo però la precedente amministrazione ha dichiarato quell’area come edificabile e la proprietà, con l’intenzione di costruire l’ennesimo centro commerciale, incurante di tutte le disposizioni e i vincoli in merito ha iniziato un opera di “bonifica” del terreno che ha di fatto distrutto gran parte dell’area.
    Il tutto sotto l’assordante silenzio (complicità?!?!) del comune di Abbiategrasso. La nuova amministrazione (di segno opposto alla prima) di fatto sta ignorando il problema limitandosi a emettere ordinanze che nessuno rispetta.
    Infatti ancora stamattina erano in loco ruspe ed escavatori che stanno portando a termine l’opera di distruzione ambientale iniziata nelle settimane scorse.
    I carabinieri si rifiutano di intervenire dicendo che è l’autorità territoriale (cioè i vigili urbani!) a dover intervenire.
    I vigili urbani, interpellati, hanno risposto che prima di intervenire devono esaminare le ordinanze (fino ad ora che hanno fatto!?!?).
    Insomma siamo soli.
    Visto che in Italia le cose cambiano o funzionano solo quando interviene Striscia, vi prego di venire a documentare questa situazione incredibile per cercare di salvare il poco ormai salvabile.
    Grazie e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimostraci che non sei un robot: *