expopolis

SBLOCCAITALIA | Dalle trivelle agli stoccaggi di gas

Dai un occhio al nuovissimo libro, pubblicato con Lu:Ce Edizioni.

EXPOPOLIS | Il grande gioco di Milano 2015

“Mentre dal palco delle autorità si celebra il luccicante brand di Expo 2015, gli specchi della città vetrina sono già in frantumi e Milano implode su se stessa”

book_expopolis

ExpoPolis è il libro collettivo di Off Topic e Roberto Maggioni. Uscito in libreria lo scorso giugno (cerca qui la prossima presentazione), è l’unica pubblicazione non convenzionale sulla Milano che cambia con Expo 2015. Potete trovarlo in libreria (E 13), al Piano Terra (E 10) e, se proprio non riuscite a farne a meno, potete scaricarlo gratuitamente in pdf cliccando sulla copertina!

Libro..e gioco

Prima che un libro ExpoPolis è un gioco nato “per gioco”. Si chiacchierava una sera, sarà stato un mesetto fa, di come “svecchiare” le presentazioni del Dossier ExitExpo2015 restituendo una maggiore fruibilità a quei contenuti che tra iniziative in giro, articoli, e opuscoli abbiamo accumulato in questi mesi di ricerca. Abbiamo pensato così di ribaltare le priorità: “capiamo come far divertire e poi proviamo a collocarci in maniera ludica i contenuti senza però annacquarli”.

Abbiamo così partorito l’idea di aggiornare il format del Monopoli, un gioco la cui vicenda è intrisa di storia sociale…al tempo ed allo spazio della nostra città, Milano. Ne è venuto fuori un kit di materiali utili a fare un “upgrade” del Monopoli di casa (nuove carte, tabellone e imprevisti/probabilità) scaricabile, as usual, aggratis. Nel kit abbiamo poi inserito l’aggiornamento del regolamento ufficiale per chi, come noi a dire il vero, non ricordasse granchè del gioco che ha accompagnato tanti pomeriggi in famiglia..alcuni anni fa.

Abbiamo cominciato a presentare la creatura in giro per spazi sociali e faocltà universitarie scoprendo a nostra volta che l’occasione del gioco si rivela un ottimo chiavistello per aprire il rapporto ingessato tra relatori e “pubblico” dei momenti di confronto e autoformazione, dischiudendo un’intelligenza collettiva che non avevamo calcolato in fase di progettazione. Implementando le carte con alcune sintetiche descrizioni di aree, quartieri, progetti di trasformazione urbanisticia, abbiamo assistito ad un accavallarsi di idee, punti di vista, racconti e storie di vita vissuta utili a ricomporre il framentato puzzle dell’esperienza urbana.

Tutto questo e molto altro è ExpoPolis, per l’appunto “solo un gioco”..che potete scaricare gratuitamente cliccando sul tabellone