2010.11.30



<

Offrire al Terzo paesaggio la possibilità di dispiegarsi secondo un processo evolutivo incostante, attraverso una reinterpretazione quotidiana delle mutevoli condizioni dell'ambiente.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sul rapporto con il tempo)

Tasks

Schedule

Diary

- 14:30-18.30 [FiloDiPaglia] - Sono arrivati i legumi di Paolo Ciarimboli e il miele (e candele eccetera), di Paolo Cardinali (lunedi e martedi)


Notes

#1

Crescono le reti di scambio di semi ed esperienze

Lentiai (BL). Crescono le reti di resistenza contadina

Sabato scorso a Lentiai, vicino a Belluno si è svolto uno scambio si semi e di esperienze. Promosso dal gruppo locale del feltrino 'Coltivare condividendo' l'incontro ha visto la presenza di numerosi gruppi locali (e non solo) da Civiltà contadina ai Gas, ai gruppi di agricoltura urbana e sociale, ai contadini che seguono i metodi di agricoltura naturale, al Mov. per la decrescita. La sensazione è che stia nascendo un movimento reticolare lontano molto consapevole delle dimensione politica e sociale del tema del 'ritorno alla terra'.

Nuova ruralità e agricoltura urbana si muovono in sintonia

... 'Spiazzi Verdi', un progetto di comunità urbana...

... Consapevolezza dei nessi strettissimi tra agricoltura 'naturale', rinascita contadina, movimento del consumo sobrio e solidale, decrescita, difesa della biodiversità e dalla diversità culturale, recupero dei valori di convivialità, educazione del gusto, pratica della manualità e dell'autoproduzione...

Semi che germogliano

... questo movimento reticolare che si sviluppa attraverso relazioni paritetiche, assenza di strutture gerarchiche e di rigidi riferimenti ideologici ha una forza inedita che risiede... nel non chiedere o rivendicare ma nel fare...

http://www.ruralpini.it/Inforegioni28.11.10Idee_che_germinano.htm