2010.06.07



<

La progettazione dovrebbe ispirarsi ad un senso ecologico del sacro
     — Nancy Jack Todd, John Todd - Progettare secondo natura

Tasks

Schedule

Diary

(entro il 30 giugno) c'e' da pagare l'acconto dell'ICI


Notes

#1

NARIMAKI 1 - accumulazione-apparizione del 6 giugno

(narimaki 1)

ieri, insieme a silvia, cosi, seriamente, per gioco ci siamo ritrovati in darsena dopo una serie di scambi stimolatori; avevamo voglia di provare ad orientare creativamente l'accumulo di immondizia che regolarmente "sfregia" questo fantastico luogo, o, forse, sarebbe meglio dire, porta di attraversamento tra mondi. messi i panni di "addetto alle macchine dell'universo" volevamo vedere di innescare la nostra interazione sensibile con questo "materiale" espressivo, creAttivo.

e' stato molto bello... land art da spiaggia. a ridere e scherzare abbiamo messo in azione i nostri corpi e le nostre passioni segnando, dando forma, attenti ad un'armonia che puo' nascere solo dalla coesistenza, da uno stretto contatto con l'ambiente, da un relazionarsi con il flusso vitale che sprigiona da tutte le cose, da tutti i luoghi

amici che disegnano il proprio spazio di esistenza semplicemente immergendovisi

quello che segue è il commento di silvia

From: Silvia
To: SchiZo
Date: Sun, 6 Jun 2010 22:02:14 +0200

        

ne ho altri di scatti...

penso ai beati del terzo paesaggio..!!!!.
ai paesaggisti inglesi.!!..

penso a valeria che mi riferisce conferenze geriatriche,
gli amanti del paesaggio in italia?
tutti in pannoloni fioriti!!!..

ma a noi,
in pura realta' giovanile,
pieno centro vitale milanese,

        

a noi,
l' onore di IV paesaggi!!!

detto cosi' tra un sms e l' altro sembrava un gioco,
ma
come insegna la pederiva
i giochi sono serisssssimi..

... [L'elemento di competizione dovrà scomparire a vantaggio di] una concezione davvero più collettiva del gioco: la creazione comune degli ambienti ludici scelti. La distinzione centrale che bisogna superare è quella che si stabilisce tra il gioco e la vita corrente... La perfezione non può essere la sua fine, almeno nella misura in cui questa perfezione significa una costruzione statica contrapposta alla vita. Ma ci si può proporre di spingere alla sua perfezione la bella confusione della vita... L'unica riuscita che si possa concepire nel gioco è la riuscita immediata sul proprio ambiente e l'aumento costante dei propri poteri... il suo scopo deve essere perlomeno quello di provocare delle condizioni favorevoli per vivere direttamente. In questo senso è ancora lotta e rappresentazione: lotta per una vita a misura di desiderio, rappresentazione concreta di una simile vita... (da CONTRIBUTO AD UNA DEFINIZIONE SITUAZIONISTA DEL GIOCO - Internazionale Situazionista)

        

mi piacerebbe passare questi scatti agli altri pionieri,
ma anche:
non mi piacerebbe passare questi scatti agli altri pionieri.

secondo me non è un obbligo, nel senso che questo tipo di azioni ha la sua autonomia di significato, è una azione SituAzionista che si relaziona con il contesto, con tutto quello che ciò comporta.

ma non è neppure una cosa che deve rimaner nascosta, anzi, darne ulteriore corpo attraverso una comunicazione gestita da noi è un modo per continuare l'azione secondo modalità differenti.

tra l'altro, una comunicazione nostra la si potrebbe pensare pure orientata alla stimolazione di altre SituAzioni, scatenare il biSogno di scrivere una città diversa da parte di chi lo desidera... trasmettere questo desiderio, questo impulso creAttivo.

ci puo' stare un co- testo, un bi- testo, un testo a due teste.
ma anche:
ci puo' stare silenzio e punto.

mi piace anche l' idea di proseguire in liberta',
varie serie di accumulazioni...apparizioni

fino ad esaurimento delle ispirazioni esecutive...
        

e' funzionale un po' di demenza,
un po' di assenza,
un po' di anonimato attivo.

potremmo addirittura sbizzarrirci e attribuire il tutto ad un nuovo nome multiplo (sull'esempio di Graziano Predielis, al quale la nostra amata città ha dedicato pure una piazza, oppure della stella Luther Blissett) utilizzabile da chiunque metta in piedi nuove SituAzioni di questo tipo (sullo stesso luogo o con lo stesso spirito)

anche andrea ha scatti bellissimi...