2010.04.26



<

Rendere accessibili le immagini ottenute con i satelliti, con i microscopi.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla scala)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#2

A New York impazza l'ortomania

Pomodori, melanzane, basilico e persino alveari: non manca proprio niente negli orti che crescono all'ombra dei grattaceli della Grande Mela, nei giardini comuni (ce ne sono 600 a New York), nei cortili nel retro dei ristoranti trasformati in frutteti o anche sui tetti. Il fenomeno si estende a macchia d'olio da Manhattan a Brooklyn grazie anche gli incentivi previsti da "Planyc 2030", il programma per lo sviluppo sostenibile di New York, che tra l'altro prevede sgravi fiscali per chi realizza tetti verdi e coperture vegetali...

(continua)

#1

Il Sambuco

25 Novembre giorno del Sambuco

Il sambuco è una delle piante sacre alla Dea (Ecate, una divinità lunare antichissima) poiché particolarmente cara alla Luna, di cui assorbe gli influssi, e alle Ondine, spiriti elementali acquatici, in quanto cresce spontaneamente vicino alle fonti.

Appendere dei nastri colorati a dei rami di un sambuco porta fortuna.

http://www.deaecate.it/Calendario/Novembre/Novembre.htm

Vino di bacche di sambuco

Raccogliete 3 Kg di bacche di sambuco ben mature, staccatele dai rametti, schiacciatele per bene(quelle che rimangono intere non servono), versateci sopra 10 litri di acqua bollente, il succo di tre - quattro limoni e lasciate macerare per 24 ore.

Quindi aggiungete 2 kg di zucchero e il lievito(ci vorrebbe quello da vino ma va bene anche quello per il pane: una bustina) e lasciate fermentare, il tempo dipende dalla temperatura del mosto...

... Una volta terminata la fermentazione travasate...

... dopo qualche giorno imbottigliate... L'operazione andrebbe svolta in luna calante, lasciate riposare per almeno tre mesi prima di consumare.

http://selvatici.wordpress.com/2009/01/29/assaggi-frontali/

vedi anche il kefir d'acqua al sambuco