2010.03.09



<

Sperimentare l'imprecisione e la profondità come modi di rappresentazione del Terzo paesaggio.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla rappresentazione e i limiti)

Tasks

  • B _ Vedere l'impianto a superfici radianti di Mamini (RiScaldamento)

Schedule

Diary

No entries


Notes

#2

Kaki

Oggi ho messo a mollo nell'acqua un seme seccato da un caco di Lugo, poi lo metterò in vaso e... speriamo in una nuova creatura.

La pianta di Kaki (o loto, diospero oppure cachi nel linguaggio comune) è originaria della Cina, dove è considerata l'albero delle sette virtù. E' una pianta talmente resistente alle avversità (condizioni climatiche, terreni e parassiti) da non avere bisogno di particolari trattamenti antiparassitari...

I cachi sono una eccellente fonte di beta-carotene e criptoxantina (a cui si deve il caratteristico colore arancione), una buona fonte di vitamina C e di potassio, e una discreta fonte di fibre. Tradizionalmente, aiuta il fegato a depurarsi...

http://www.leziosa.com/cachi.asp

#1

Ecoistituto - Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate

Girellando in rete alla ricerca di informazioni sull'utilizzo della terra cruda mi sono trovato nel Sito Ufficiale delle Case di Terra dove mi sono imbattuto nel corso "Dalla pianta al cesto" che si e' tenuto presso l'Ecoistituto di Cesena.

Allora ho riflettuto sulla stretta relazione che c'e' tra la molteplicità delle attività contadine (variabili climatericamente secondo le stagioni), gli svariati campi dove le Tecnologie Appropriate fanno sfoggio di se e il ProgettoLugo. Quello appunto ch'è da tener come punto fermo è proprio questa apertura al molteplice delle attività ecosofiche che danno senso alla relazione dell'uomo con la vita.

Due libri che ho ordinato sono: