2010.01.18



<

Pensare al margine come a un territorio di ricerca sulle ricchezze che nascono dall'incontro di ambienti differenti.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla rappresentazione e i limiti)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#2

Aromi di Romagna

La cucina romagnola prevede un uso modestissimo di aromi, tra questi le Labiate hanno un peso importante e possiedono dei nomi dialettali generalmente noti, elemento che fa un po' da tornasole circa l'uso tradizionale di un'erba. Neppure le coline più assolate sono però la terra di elezione di queste piante e, a differenza di rosmarino, basilico,salvia e alloro, specie non indigene ma presenti praticamente in ogni orto, le labiate spontanee sono, nella nostra zona, decisamente poco note...

(contiua)

#1

Moduli viola

Con un filato viola tinto naturalmente e i ferri del 6

  • Gilè/Coprispalle

    Faccio una maglia tubolare di 88 m per 4 giri, il 5 a costa 1/1 e metto poi sul gioco dei ferri (4+1), al 41esimo giro faccio un aumento prima e uno dopo ogni m dir, al 51esimo faccio lo stesso per le m rov e proseguo sino al giro 80. Al giro 81 metto in sospeso le m di 2 ferri opposti (sono le maglie che costituiscono le "maniche") e distribuisco gli altri sul gioco dei ferri per proseguire la parte del busto in costa 1/1 aumentando 12 m in corrispondenza delle maglie in sospeso (vanno a formare l'aumento per i giromanica). Continuo poi per 30 cm e chiudo con un filato di colore differente (blu) dopo aver fatto un giro a maglia rasata. Chiudo pure le "maniche" seguendo le coste 3/3 dopo aver ripreso le maglie con il filato di colore differente (blu).

  • Bracciali

    40 m a maglia tubolare per 3 f poi faccio un f a costa 1/1, metto sul gioco dei ferri (4+1) e inizio una costa 2/2 (ogni ferro inizia e termina con una coppia di dir)... al giro 20esimo di questa costa 2/2 faccio un calo dir2ins tra l'ultima e la prima m di ogni ferro (-4 m in totale)... i giri dal 41 al 50 li faccio a costa 1/1 poi, dal 50, lavoro a maglia rasata e chiudo al ferro 70.