2010.01.13



<

Presentare il Terzo paesaggio, frammento indeciso del Giardino planetario, non come un bene patrimoniale, ma come uno spazio comune del futuro.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sullo statuto)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#4

Due milioni per un impianto a biomasse (nell'area del Centro Merci di Lugo)

[Il Resto del Carlino]

... L'obiettivo è trasformare queste strutture in Apea, sigla che sta per 'Aree produttive ecologicamente attrezzate'. I finanziamenti, che erano stati richiesti dalla Provincia, ammontano a un totale di 7 milioni di euro e andranno a 3 aree produttive, 2 delle quali nel territorio lughese: oltre alla zona Bassette di Ravenna, saranno infatti finanziate l'area artigianale di Bagnacavallo, a cui andranno 500mila euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa un megawatt e altri 500mila per progetti ambientali; e appunto il Centro Merci di Lugo, a cui sono stati destinati 2 milioni di euro per la realizzazione di un impianto di cogenerazione finalizzato a rendere autonome tutte le strutture comprese sia nell'area già esistente che nel previsto ampliamento. Per produrre energia, l'impianto del Centro Merci utilizzerà prevalentemente gli scarti proveniente dalla lavorazione del legno effettuata nell'area...

(continua)

#3

Lugo - Biomasse a Russi, 2milioni di danni

[Romagna Noi]

Un disastro socio-ambientale, secondo l'associazione Clan-destino. Il costo calcolato con un software fornito dalla Commissione Europea

(continua)

#2

Usare la lana locale per fare il feltro

[Eva Basile]

Ogni anno tonnellate di lana vengono smaltite come rifiuto speciale, a bruciarle producono fumi tossici e si decompongono lentamente. Alcuni le usano per arricchire il compost e le usano per concimare.

Questo perché oramai non c'è alcuna convenienza nel produrre lane in un momento nel quale il mercato cerca solo lane finissime o addirittura si orienta verso materiali di sintesi. Le greggi italiane non sono allevate per la loro lana da molti decenni, con conseguente scadimento della qualità dei velli.

Per fare il feltro però non occorrono lane tanto fini, ci sono tanti oggetti da realizzare con lane più grossolane.

(continua)

#1

Lavare la lana di tosa

[Eva Basile Blog]

... lavare qualche vello è facile e da' soddisfazione: permette di entrare in contatto con uno dei materiali più antichi ed importanti della storia dell'umanità, permette a chi fila o fa il feltro di procurarsi lane che spesso sono introvabili sul mercato, e che possono dare effetti interessanti. Vale la pena 'salvare' la lana delle oltre 100 razze selezionate nei secoli dai pastori italiani.

(continua)