2010.01.12



<

Pensare al margine come a un territorio di ricerca sulle ricchezze che nascono dall'incontro di ambienti differenti.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla rappresentazione e i limiti)

Tasks

Schedule

Diary


Notes

#1

Tessere & Coltivare (HacKnitting#106)

Oggi, seguendo i collegamenti di Matteo Salusso (fabbricante di telai), mi sono imbattuto nell'associazione culturale "il salice ridente" e nel laboratorio "la Tela".

L'associazione culturale "il salice ridente" è costituita da un gruppo di persone amanti della natura, ed ha come scopo la salvaguardia delle tradizioni. Si occupa in particolare di divulgare tecniche di lavorazione che hanno origine antiche. Organizziano corsi di erboristeria, alimentazione naturale e vegetariana, laboratori di tessitura a mano, di saponificazione e cosmesi naturale, vacanze ecologiche, escursioni guidate, corsi di apicoltura... (continua)

Il Laboratorio "La Tela" di Ginesi e Varagona oggi situato in Vicolo Vecchio, 6 a Macerata. Nei locali ristrutturati di una vecchia falegnameria da oltre vent'anni trasmette la tradizione tessile tipica del territorio maceratese... Le stanze che si susseguono oltre l'entrata del nostro laboratorio, raccolgono da molti anni oggetti e memorie di un'arte che è stata capace di testimoniare il progresso culturale dell'uomo nel corso dei millenni... (continua) Nel piccolo giardino interno al laboratorio, è presente una esemplificativa collezione di piante tintoree e da fibra per esperienze di tipo didattico - comunicativo. Si tratta per lo più di specie erbacee ed arbustive utilizzate fin dall'antichità, sia per la coloritura dei tessuti, sia per la loro tessitura, fino alla fine dell'800 quando molte di esse vennero sostituite da prodotti di sintesi. Nelle Marche alcuni esemplari crescevano spontanei ed erano conosciuti sia per le proprietà tintorie, sia per l'uso terapeutico... (continua)